Buon Mondiale, Imoco: oggi la partenza per la Cina. “La Regione è con voi”

Le stelle dell’Imoco Volley non vedono l’ora di iniziare il quarto Mondiale della storia del club

Via all’operazione Mondiale per Club per le Pantere della Prosecco Doc Imoco Volley Conegliano che partirà questa mattina per la Cina dall’aeroporto “Marco Polo” di Tessera con il volo diretto Venezia – Shanghai: 13 ore per poi raggiungere in pullman, in un altro paio d’ore, la città di Hangzhou che ospiterà la competizione.

Alle 9, prima di imbarcarsi per la Cina, le Pantere riceveranno il saluto ufficiale della Regione Veneto, che sostiene la trasferta in terra d’Oriente del club campione d’Italia e d’Europa in carica. L’assessore regionale al turismo Federico Caner, con il gonfalone del Veneto, poserà assieme a tutta la squadra, lo staff e il presidente Piero Garbellotto sotto l’aereo che porterà il team gialloblù a Shanghai, per una suggestiva e – si spera – beneaugurante foto ricordo di questo evento. La Regione Veneto è partner della Prosecco Doc Imoco Volley per l’avventura nel Mondiale per Club, trofeo già vinto due volte nella propria storia dalla società gialloblù.

E’ la quarta partecipazione al FIVB Club World Championship per Conegliano, che nelle prime tre partecipazioni ha collezionato due vittorie e una finale: nel 2019 in Cina a Shaoxing arrivò il primo successo con la leggendaria rimonta nel tie break della semifinale con il Vakifbank e il trionfo in finale con l’Eczacibasi Istanbul; nel 2021 ad Ankara in Turchia le Pantere vennero bloccate solo in finale dalle rivali del Vakif, per poi prendersi la rivincita sempre in Turchia nel 2022 ma ad Antalya, dove conquistarono il secondo titolo iridato.

Sarà la prima volta al Mondiale per Merit Adiwge, Katja Eckl, Khalia Lanier, Martyna Lukasik, Nanami Seki e Sarah Fahr, quest’ultima ai box per infortunio sia nel 2021 che nel 2022, come lei stessa ha ricordato a margine di un recente evento a CastelBrando di cui è stata tra gli ospiti più attesi.

Sarah Fahr e Giancarlo Guidolin “presentano” il Mondiale per club 2024

Tutte le partite verranno trasmesse in diretta su DAZN e su Volleyballworld.tv (in abbonamento). L’Imoco è inserita nel girone B e inizierà martedì 17 dicembre alle 5.30 del mattino in Italia (12.30 locali) contro le brasiliane del Dentil Praia, poi mercoledì 18 seconda giornata alle 2.00 del mattino (9.00 in Cina) contro le vietnamite del LP Bank Ninh Binh. Terzo e ultimo turno del girone venerdì 20 alle 8.00 italiane (le 15 in Cina) con le giapponesi del Red Rockets Kawasaki.

Sabato 21 alle 8.00 la prima semifinale (prima del gruppo A contro seconda del gruppo B) e alle 12.30 la seconda (1° del gruppo B contro seconda del gruppo A). Domenica 22 dicembre il gran finale: partita per il 3° posto alle 8.00 italiane, finalissima per il titolo di Campione del Mondo per Club alle 12.30.

Il girone A è composto da Numia Vero Volley Milano (finalista della Champions League persa proprio contro Conegliano), dalle cinesi del Tianjin Bohai Bank “padrone di casa”, dalle brasiliane del Gerdau Minas (allenate dal trevigiano Nicola Negro) campionesse del Sudamerica, e dalle egiziane dello Zamalek Sporting Club in rappresentanza del continente africano. Il girone B è composto da Conegliano, dalle brasiliane vice campionesse del Sudamerica del Dentil Praia, dalle campionesse d’Asia – le Red Rockets giapponesi -, e dalla finalista del campionato asiatico, Lp Bank Ninh Binh che viene dal Vietnam.

Queste, alla vigilia della partenza per l’Asia, le sensazioni dell’allenatore Daniele Santarelli: “Ho visto le ragazze molto concentrate più si avvicinava il momento di partire per il Mondiale in Cina. Abbiamo dei bellissimi ricordi legati a questa manifestazione e il fatto di non esserci stati lo scorso anno rende ancor più “calda” l’attesa per questo evento. Abbiamo avuto dei buoni test per arrivare al massimo della performance nelle partite del Mondiale, tante partite che ci sono servite per oliare il meccanismo della squadra e nonostante qualche alto e basso siamo arrivati pronti e carichi all’appuntamento. Stiamo bene fisicamente e questo è importante, affronteremo partite ravvicinate, si spera cinque gare in una settimana se arriviamo in fondo e ci vorrà il contributo di tutta la rosa, come del resto è successo per tutta questa parte di stagione. Proprio per questo ho ruotato molto le pedine nelle ultime partite, volevo avere tutte pronte per questo torneo in Cina che si giocherà a ritmi non abituali”.

Sul livello delle avversarie, partendo da quelle del girone, Santarelli la pensa così: “Le stiamo studiando assieme al mio staff, affronteremo squadre di differenti scuole pallavolistiche a partire dalle brasiliane che probabilmente sono le più toste della nostra pool, hanno attaccanti di valore e d’esperienza come Gattaz e Adenizia, due centrali di alto livello, una certezza come Macris al palleggio, una squadra scafata che non sarà facile da affrontare. Le vietnamite non le conosciamo bene, c’è poco materiale da studiare ma hanno un’opposta che attacca molto forte e il tipico gioco veloce orientale, un po’ come le Red Rockets del Giappone, squadra che punta molto anch’essa sulla velocità e come da loro tradizione sull’applicazione e reattività in difesa. Non sarà facile adattarsi, bisognerà avere pazienza e cercare di imporre il nostro gioco al di là dei fattori ambientali, degli orari di gioco mattutini e delle caratteristiche delle avversarie. Nello sport non c’è niente di scontato, vedi il Mondiale maschile che ha avuto sorprese, andremo fino in fondo al girone solo se daremo il massimo“.

Dici “Asia” e – anche se sicuramente in Cina milioni di occhi saranno tutti per la connazionale Zhu Ting, una delle fuoriclasse dell’Imoco – se tifi Conegliano pensi automaticamente a Joanna “Asia” Wolosz, capitana e palleggiatrice di Conegliano che introduce così la nuova avventura iridata: “Arriviamo molto cariche a questo appuntamento con il Mondiale, non vediamo l’ora di arrivare in Cina e di giocare questo torneo che stiamo preparando da un po’ di tempo. Siamo migliorate di partita in partita e abbiamo raggiunto il livello di gioco che volevamo, questa squadra ha un gruppo forte con tante giocatrici importanti, sia in campo che in panchina, e ognuno dà sempre il suo contributo. In Cina iniziamo subito con una partita impegnativa perché il Dentil è la tipica squadra brasiliana molto fisica, ha giocatrici importanti nel suo roster e delle centrali fisiche ed esperte che possono mettere in difficoltà chiunque. Sarà molto importante partire bene e rompere il ghiaccio. Poi abbiamo le due asiatiche che dovrebbero essere un po’ meno pericolose, ma sono sempre squadre difficili da affrontare perché hanno uno stile di gioco abbastanza diverso dall’Europa, giocano molto veloce, difendono tanto come da loro abitudine e bisogna stare molto attente per non avere problemi. L’anno scorso non abbiamo giocato il Mondiale, io personalmente sono molto affezionata a questa manifestazione fin dalla prima indimenticabile vittoria nel 2019, è un torneo bellissimo diverso da tutti gli altri e mi sono preparata assieme alle mie compagne per dare il massimo. Dovremo abituarci in fretta a giocare di mattina, a un volley diverso da gara a gara, ma è parte del nostro lavoro e siamo concentrate e cariche perché questo è uno dei grandi obiettivi della stagione”.

Coppa Italia

Sarà (ancora) l’Unipol Arena di Casalecchio di Reno a ospitare le Final Four della Coppa Italia Frecciarossa di pallavolo femminile, nel weekend dell’8 e 9 febbraio prossimi. Il maestoso impianto alle porte di Bologna fu già teatro del trionfo dell’Imoco nell’edizione 2023, bissato quest’anno a Trieste. Domani sera, al termine degli incontri dell’ultimo turno di andata di regular season, sarà ufficializzato il tabellone tennistico della Coppa: Conegliano, capolista al giro di boa del campionato, giocherà al Palaverde il quarto d’andata in gara secca che darà alla squadra vincente l’accesso alle F4 dell’Unipol Arena.

(Autore: Luca Anzanello)
(Foto e video: Qdpnews.it)
(Articolo, foto e video di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata

Total
0
Shares
Articoli correlati