Biliardo, la squadra “La Piave” dell’Otello di Conegliano si riconferma campione regionale dopo il successo del 2021

Sabato 28 maggio, al Palabiliardo Conegliano di San Fior, è andato in scena l’ultimo atto del campionato a squadre regionale del Veneto-Trentino Alto Adige della specialità “stecca-birilli” F.I.Bi.S. (Federazione Italiana Biliardo Sportivo).

Delle diciotto squadre iscritte al campionato, dopo la stagione regolare, otto erano le formazioni rimaste a contendersi il titolo che dà diritto di partecipare alle finali nazionali che si svolgeranno a Milano a settembre.

La squadra “La Piave” del C.s.b. Otello di Conegliano (Via Lourdes, 272), dopo una maratona durata più di dodici ore, è riuscita nell’impresa di riconfermarsi campione regionale dopo il successo ottenuto l’anno scorso.

Con filotti, garuffe, giri e traversini, la squadra otelliana, composta da Diego Aureliano, Andrea Chiesura, Nicola Cuscino, Paolo De Luca, Alain De March e Tullio Piovesan, dopo aver superato nei quarti il Johnson di Lonigo (Vicenza) e il Mary Low di Mogliano, in una finale al cardiopalmo ha avuto la meglio per 4 a 3 sull’Elite Club di Piove di Sacco (Padova), squadra, sulla carta, favorita.

Alain De March, capitano de “La Piave”, così ha commentato il successo: “Vincere è difficile. Ripetersi lo è molto di più. È ormai da un anno e mezzo che non perdiamo un incontro, da quel lontano cappotto di 7 a 0 subito a Rovigo. Da allora in noi è scattata una molla e non abbiamo più perso. Onestamente però non pensavo che questa striscia vincente potesse durare così a lungo. Eppure ce l’abbiamo fatta e adesso siamo pronti per le finali nazionali. Credo che umiltà, armonia e anche qualche sana presa in giro fra noi siano le chiavi del nostro successo”.

Il dottor Nino Anselmo, presidente della A.S.D. Otello, ancora non ci crede: “È una vittoria che, in base al calcolo delle probabilità, era molto difficile da ottenere. Sono molto orgoglioso di questo gruppo che ogni volta dimostra valori tecnici e umani importanti. In semifinale eravamo sotto per 3 a 1, eppure abbiamo continuato a crederci. Non posso che ringraziarli tutti per avermi fatto diventare un presidente “plurivincente” grazie alla loro passione e ai loro sacrifici”.

E in effetti per l’Otello si è chiusa una stagione da incorniciare grazie anche ai successi di Andrea Chiesura, laureatosi una ventina di giorni fa campione regionale (oltre che provinciale) di prima categoria, di Nicola Cuscino, vicecampione regionale e campione provinciale di seconda categoria, nonché, per quanto riguarda la specialità pool 8/15 (“americana”), grazie a Tiziano Gattel che si è aggiudicato il titolo di campione regionale (Cat. B).

Questi e anche altri atleti “otelliani” saranno ora impegnati, tra fine giugno e inizio luglio, nelle finali nazionali individuali di categoria.

(Foto: per gentile concessione di Andrea Chiesura).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati