“Arrivederci a lassù!”: oggi il funerale della maestra Raffaella Zanderigo Rosolo, vedova Dal Cin

Raffaella Zanderigo Rosolo

“Arrivederci a lassù!”: è il messaggio che la famiglia ha dedicato in epigrafe a Raffaella Zanderigo Rosolo, vedova Dal Cin, deceduta all’età di 96 anni.

La signora abitava a Conegliano, ma era originaria del Bellunese, nello specifico di Casamazzagno, frazione del Comune di Comelico Superiore.

La 96enne era nota per la professione di insegnante elementare, condotta in passato, ma anche per l’interesse alla promozione della storia e della cultura della vallata da cui era originaria.

Sul web, infatti, è possibile trovare qualche suo testo e saggio riguardante la storia locale, come ad esempio le vicende di emigrazione che riguardavano le comunità montane, oppure qualche racconto ambientato proprio sullo sfondo di quei luoghi.

I suoi testi vennero pubblicati su “Comelico cultura”, un sito di promozione, a tutto tondo, del territorio citato oppure sul giornale “La stua”, una rivista sulla storia e la cultura della vallata.

Passioni che, anche in questi giorni di lutto, hanno consentito che la maestra venisse ricordate nelle sue zone. “Le campane di San Leonardo (chiesa di Casamazzagno, ndr) saluteranno e accompagneranno Raffaella Zanderigo Rosolo, nel suo ultimo viaggio a Conegliano”, si legge sui gruppi social, dove si sono affollati i messaggi di cordoglio e i ricordi che hanno accompagnato la sua figura.

“Raffaella è stata colei che, più di tutti, sul giornale della Stua ha raccontato la vita dei tempi passati, di Casamazzagno e della sua gente”, si legge tra questi messaggi. E ancora: “Volevo ricordare anch’io tutte le interessantissime storie raccontate dalla maestra Raffaella sulla Stua – un altro messaggio diffuso – Le ho sempre lette con molta curiosità e imparando tanto del nostro passato. La ricordo poi a scuola, non l’ho mai avuta come insegnante, ma l’ho sempre ammirata”.

La signora lascia il figlio Adriano, Alberto e Antonio, i loro cari e tutta la numerosa famiglia.

Il funerale sarà celebrato oggi pomeriggio alle 15, nella chiesa parrocchiale di Madonna delle Grazie a Conegliano, dove verrà recitato il Santo Rosario alle 14.30.

Dopo la funzione funebre, si proseguirà con il rito della cremazione e le ceneri verranno tumulate nel cimitero di Casamazzagno (Comelico superiore).

(Foto: Onoranze Funebri La Pace di Perin).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati