Approvato il protocollo di intesa tra Comune e Ordine degli architetti: tutto pronto per il concorso di piazza Carducci

La seduta di giunta dello scorso 9 giugno è stata l’occasione per approvare il protocollo di intesa tra il Comune di Conegliano con l’Ordine degli architetti, in particolare con il consiglio nazionale e quello provinciale.

Un protocollo utile alla realizzazione del concorso a due gradi per la progettazione di piazza Carducci, necessario per individuare e scegliere i professionisti coinvolti in quella che è una delle maggiori opere volute dalla giunta Chies.

Come riportato dal verbale di giunta, la volontà dell’amministrazione è quella di trasformare l’attuale via Carducci nella “piazza centrale della città” (attraverso la sua pedonalizzazione), alla luce di quanto l’area sia considerata strategica “per la gestione dei nuovi flussi turistici, connessi al riconoscimento delle colline del Prosecco quale Patrimonio Unesco”.

A tal proposito, pertanto, tale intesa servirà, tra le varie cose, a definire le iniziative pubbliche per promuovere e valorizzare il concorso di progettazione come modello di riferimento nazionale, per la realizzazione di opere di committenza pubblica e privata.

Il Comune, inoltre, dovrà indicare all’Ordine con anticipo, rispetto ai termini di pubblicazione del bando, le aree o gli edifici su cui dovranno realizzarsi le opere oggetto di concorso, precisando nel dettaglio il tema, gli obiettivi e il budget del progetto.

(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Related Posts