Come era stato annunciato, ieri sera a Conegliano è stato aperto il cosiddetto Lungomare Carducci, ovvero si è svolta l’inaugurazione dell’edizione zero di Conegliano Beach.
La manifestazione resterà attiva fino al 6 luglio, proprio in viale Carducci, che accoglierà appuntamenti di vario tipo, tra musica, convivialità e idee pensate per i bimbi.
All’imbocco del viale una piccola spiaggetta con la classica segnaletica in legno, tipica delle località di mare, fa capire che ci si sta addentrando nel “lungomare”.
Lungomare sostanzialmente composto da casette, bianche e azzurre, occupate da vari bar della città e complete di tutti gli oggetti che richiamano l’idea delle aree balneari, come salvagenti, reti da pesca, tavole da surf e gonfiabili.
Più avanti, su un lato della carreggiata, è allestita una piccola spiaggetta con scivolo e altalena, dove i bimbi possono giocare con secchiello e paletta.
Nel frattempo gli adulti possono ritrovarsi per bere qualcosa assieme e fare quattro chiacchiere sotto gli ombrelloni da spiaggia, che si possono vedere vicino alle casette stesse.
L’iniziativa è organizzata dal Comune di Conegliano con l’associazione Artiglio. Presenti anche le Forze dell’Ordine, che hanno percorso la zona accompagnati dal cane antidroga Rey.
L’inaugurazione ha attirato molte persone e c’è anche chi ha deciso di approfittare dell’atmosfera per il proprio addio al nubilato.
“Siamo contenti di vedere tanta gente e ringraziamo i nostri casettari: in tutto sono nove casette per dieci attività della città”, le parole di Valentina Vendrame, presidente dell’associazione Artiglio.
“Evviva l’estate, evviva Conegliano”, l’esclamazione del presidente del consiglio comunale Isabella Gianelloni.
“Non è facile pensare e realizzare queste manifestazioni – il commento dell’assessore agli Eventi, Claudia Brugioni -. In una giornata estiva la gente ha voglia di fare comunità e Conegliano ha bisogno di una piazza“.
“Credo sia importante che le famiglie e i bimbi possano rimanere in città – ha dichiarato il sindaco Fabio Chies -. Vogliamo una città lenta, a misura d’uomo, di famiglia e di bambino. Ringraziamo inoltre le Forze dell’Ordine per tutto quello che fanno”.
(Foto: Qdpnews.it ©️ riproduzione riservata).
#Qdpnews.it