Aperte le iscrizioni al corso “Il mio smartphone”, rivolto agli over 60: quattro lezioni per accedere agevolmente alle nuove tecnologie

Dal prossimo 16 marzo nella Sala Conferenze InnovationLab (accanto all’Informacittà-Informagiovani “Cristina Pavesi”) di Conegliano, prenderà il via il laboratorio “Il mio smartphone”, un corso strutturato in quattro incontri, il giovedì mattina dalle 10 alle 11.30.

Le lezioni successive si terranno il 23, 30 marzo e 6 aprile. L’iniziativa, organizzata dal Progetto Giovani nell’ambito delle attività dell’InnovationLab, si rivolge agli adulti over 60, con l’obiettivo di fornire loro nozioni pratiche sulla funzionalità dello smartphone, dall’utilizzo di WhatsApp a quello della posta elettronica, dalla consultazione dei siti della pubblica amministrazione all’impiego dello Spid.

L’iniziativa consente ai partecipanti di acquisire, pertanto, una maggiore conoscenza e dimestichezza con le principali funzionalità dello smartphone, imparando anche a fruire delle opportunità promosse dai principali enti, associazioni e organizzazioni.

L’obiettivo del minicorso è quello di ridurre il ‘Digital divide’ e di promuovere una maggiore autonomia nell’utilizzo dei dispositivi digitali, per le pratiche di uso quotidiano.

Per questo il laboratorio è di carattere pratico/operativo e organizzato in piccoli gruppi, in maniera tale da rendere più efficace l’intervento dell’animatrice digitale.

Le lezioni sono gratuite e aperte fino a esaurimento dei posti, oltre ai quali verrà fatta una lista di attesa per eventuali edizioni successive.

“Questi laboratori costituiscono una parte importante di tutto il Progetto InnovationLab, non solo perché rispondono a uno degli obiettivi principali individuati dal progetto, e cioè la riduzione del cosiddetto ‘Digital divide’, – afferma Gianbruno Panizzutti, assessore alle Politiche giovanili e alla Pubblica istruzione del Comune di Conegliano – ma anche perché danno seguito a una precisa e forte richiesta del territorio, che vede alcune parti del nostro tessuto sociale non poter accedere agevolmente alle nuove tecnologie, oggi fondamentali anche per l’accesso a informazioni vitali per la vita quotidiana”.

“Il laboratorio, in particolare, si concentra sull’utilizzo dello smartphone, affrontando in maniera semplice e chiara le principali problematiche alle quali, chi non ha molta dimestichezza con l’utilizzo di questi strumenti, può andare incontro – prosegue – e permettendo, quindi a chiunque, di poter accedere alle informazioni, alle notizie e ai numerosi servizi disponibili online”.

Per ulteriori informazioni o iscrizioni, è possibile telefonare al numero 0438-413424 o scrivere all’indirizzo mail staff_digitiamo@comune.conegliano.tv.it.

(Foto: Comune di Conegliano).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati