Code e disagi in via Santa Rosa, nel quartiere di Campolongo a Conegliano: questa situazione si è generata a seguito della chiusura dello scorso 9 gennaio di via Ungheresca Nord, a Ramera (Mareno di Piave), stabilita da un’ordinanza provinciale, per la conclusione di alcuni lavori in loco.
Chiusura che, almeno sulla carta, dovrebbe protrarsi fino al 27 gennaio, sempre salvo imprevisti o cambiamenti in corso d’opera (qui l’articolo).
Gli effetti della chiusura si sono fatti sentire a livello di traffico urbano, specialmente durante l’orario di punta: una condizione di cui sia la Polizia locale che il Comune di Conegliano sono a conoscenza.
“Si tratta dei lavori che stanno effettuando a Mareno di Piave, località Ramera, per conto di Piave Servizi – ha spiegato il comandante Claudio Mallamace – La provinciale è stata chiusa e il traffico è stato deviato, dalla Cadore Mare sulla Pontebbana. Alcuni, nel tentativo di bypassare un tratto di Pontebbana, svoltano in direzione di via Santa Rosa”.
“Non abbiamo soluzioni alternative, perché non ci sono altre strade – ha proseguito – In questi momenti si percepisce ancor di più quanto importante sia la realizzazione della ‘famigerata’ tangenziale sud, in un quartiere già carico per l’inadeguatezza delle attuali arterie in relazione ai volumi di traffico”.
Un’analisi della situazione ribadita anche da Claudia Brugioni, assessore alla Viabilità, la quale ha affermato che, in questo momento, qualunque soluzione messa in campo sarebbe soltanto un palliativo.
“La concentrazione del traffico è la dimostrazione di quanto via Santa Rosa sia una strada di attraversamento in alternativa alla Pontebbana: risulta quindi sempre più importante la realizzazione della tangenziale sud”, ha dichiarato Brugioni, spiegando che non sarebbe la prima volta che si verificherebbe un simile scenario, già avvenuto a causa della chiusura di un’altra strada.
“Il restringimento di via Santa Rosa, messo in campo dal Piano urbano del traffico, ha già un po’ ridotto il traffico – ha proseguito – Tuttavia, qualsiasi tipo di soluzione messa in campo in questo momento, sarebbe soltanto un palliativo, visto il numero elevato di macchine”.
“A me dispiace, ma in questo momento non ci sono delle soluzioni alternative e questo dimostra cosa avviene con la chiusura di una strada – ha concluso – Le strade sono quelle ed è quindi importante la realizzazione della tangenziale sud”.
(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it