Domani, domenica 20 gennaio, verrà celebrato San Sebastiano, il patrono delle Polizie locali d’Italia, un’occasione, specie a Conegliano, per fare un punto della situazione: la gestione associata della Polizia locale, infatti, pare essere la via ormai seguita dalle amministrazioni locali, considerando che, dopo il connubio tra Conegliano, Santa Lucia di Piave e San Pietro di Feletto, il trio si amplierà anche con la collaborazione di Susegana e Mareno.
A darne l’annuncio è stato il comandante Claudio Mallamace, il quale ha spiegato come “la polizia stia avendo una forte metamorfosi, anche alla luce di una riforma del suo ordinamento, per la quale è stata presentata una bozza a livello regionale”.
“In passato – ha aggiunto Mallamace – si assisteva all’assenza di una qualsiasi forma di management della sicurezza. Ora il corpo di polizia ha visto una crescita con i suoi 29 agenti che entro la fine dell’anno arriveranno a essere 40, con l’ingresso delle due nuove amministrazioni nella forma di gestione associata della polizie e la pubblicazione di due bandi di reclutamento”.
Mallamace ha fornito anche alcuni dati, in grado di gettare luce sull’andamento della Polizia locale: dal 2016 al 2018, ad esempio, gli incidenti stradali sono diminuiti da 143 all’anno a 121. “Stiamo perseguendo l’input dato dalla Comunità europea per portare a zero l’indice di mortalità sulla strada – ha spiegato il comandante – La prima causa a livello nazionale di incidenti stradali è l’utilizzo del cellulare e per questo, su richiesta del prefetto di Treviso, intensificheremo i controlli, anche in abiti civili”.
“Nell’ultimo anno sono state 301 le pattuglie appiedate in centro e 19 mila le chiamate gestite dalla centrale operativa, oltre a 26 sequestri di sostanze stupefacenti nell’ambito del piccolo spaccio – ha proseguito Mallamace – Sono stati fatti degli investimenti anche in termini di educazione stradale, mentre nell’ultimo mese, in concomitanza con il villaggio di Natale, non si è verificato neppure un episodio che abbia richiesto il nostro intervento”.
Il 2019, inoltre, come ha sottolineato Mallamace, vedrà l’approdo della Polizia locale sui social, tramite una pagina Facebook ufficiale, dove verranno fornite tutte le informazioni necessarie alla cittadinanza.
(Fonte: Arianna Ceschin © Qdpnews.it).
(Foto: Qdpnews.it ® riproduzione riservata).
#Qdpnews.it