Riceviamo e pubblichiamo da Manuela Tonon, presidente dell’associazione “Amiche per la pelle”, una nota sulle recenti polemiche sorte dopo la conferenza stampa di lunedì scorso. Le presunte dichiarazioni oggetto del contendere, peraltro, non sono state riportate in origine da Qdpnews.it – Quotidiano del Piave.
“Il presente comunicato per precisare che:
- Nella conferenza stampa di lunedi’ 8 aprile, presso la sala giunta del Comune di Conegliano, la sottoscritta non ha MAI e a nessun titolo nominato LE LISTE DI ATTESA, ne’ nello specifico la Ulss 2.
- Ho parlato del Concerto, del Progetto che con la serata andremo a sostenere, della Associazione, di Castelmonte Onlus, di PREVENZIONE ma a nessun titolo di liste di attesa più o meno lunghe.
- I presenti tutti possono testimoniare, in primis l’assessore Claudia Brugioni del Comune di Conegliano, a sostegno di quanto detto o NON detto.
Spiace molto mi siano state attribuite dichiarazioni non veritiere, passibili di querela.
Da parte nostra c’è sempre stata – e ci sarà sempre – la massima disponibilità e volontà di collaborazione con la Ulss 2 e nello specifico con il Direttore Generale dott. Benazzi, proprio per la comunione di intenti: pensare al bene e al benessere delle pazienti, per le quali noi ogni giorno ci prodighiamo.
Esprimo solidarietà al fatto che sia stato tratto in inganno da titolo non rispondente alla verità.
Non ho mai sostenuto che il privato sia meglio del pubblico, ma che puo’ essere di aiuto e di supporto per fare PREVENZIONE.
Dal punto di vista di paziente oncologica quale sono, che ha avuto il suo primo intervento a 43 anni, ben 14 anni fa, e alla luce del continuo abbassamento dell’età in cui la malattia colpisce, (come ogni giorno abbiamo modo di constatare) sono ben felice di aver appreso dalla conferenza stampa di ieri che la Regione intende portare l’età dello screening a 45 anni, come noi a gran voce da tanto tempo chiediamo.
(Ogni anno aumento del 3% di nuovi casi di donne sotto i 45 anni – fonte American Cancer Society 2000-2019)
Onore al merito! Questa è una bellissima conquista di cui esser grati.
Concludo auspicando che il malinteso possa essere chiarito presto, e che potremo continuare (Amiche per la Pelle, Ulss 2 e molte altre associazioni con le quali collaboriamo e portiamo avanti progetti con il benestare della azienda sanitaria e delle amministrazioni comunali coinvolte, a beneficio della comunità) a svolgere quanto è nella nostra mission: promuovere la prevenzione, la cura e l’umanizzazione delle cure del tumore al seno.
Cordialmente,
MANUELA TONON
Presidente Amiche per la pelle Aps”
(Foto: Qdpnews.it ©️ riproduzione riservata).
#Qdpnews.it