Si è letteralmente chiuso un capitolo di storia locale con la scomparsa di Giovanni Bortolin, ex comandante della Polizia locale di Conegliano.
Bortolin se n’è andato all’età di 84 anni, a seguito di una breve malattia. Originario di Teor, nell’Udinese, proveniva da una famiglia numerosa, che contava 6 figli.
Dopo gli studi in seminario, si trasferì a Monza, per lavorare come agente di Polizia locale e, nel frattempo, creare la propria famiglia.
Successivamente, si trasferì a Conegliano, dove svolse il ruolo di comandante della Polizia locale dal 1972 al 2001. Un incarico ricoperto anche durante le amministrazioni di Floriano Zambon: “Bortolin è stato testimone della trasformazione della struttura pubblica – ricorda l’ex sindaco -. Lo ricordo per la sua grandissima personalità, per l’umanità. Una persona sempre pronta e disponibile all’innovazione. Rimase legato ai Vigili anche dopo la pensione: era un uomo positivo, con cui era facile collaborare”.
Giovanni Bortolin aveva fatto parte dell’IPA (International Police Association) e venne insignito del prestigioso titolo di Cavaliere dell’Ordine al merito della Repubblica.
Nel 2002 arrivò per lui la pensione, che visse dedicandosi totalmente alla famiglia, in particolare alla cura dei nipoti e dei pronipoti, conducendo una vita umile e dedita agli altri, come hanno fatto sapere i parenti. “Era la persona più gentile e generosa che ci fosse, di animo buono – raccontano -. Ha sempre aiutato tutti, dando sostegno e conforto: era nella sua indole. Oltre a ciò, era anche una persona molto credente”.
Parole che si associano a quelle che la famiglia gli ha dedicato in epigrafe: “Non piangete la mia assenza, sentitemi vicino e parlatemi ancora. Io vi amerò in cielo, come vi ho amato in terra”, si legge.
Giovanni Bortolin lascia la moglie Elisa, i figli Maurizio, Anna Rita e Laura, la nuora Luisa, i generi Fabio e Danilo, i nipoti Andrea con Federico, Mara con Francesco, Marco, Linda con Thomas, Lisa e Alberto con Sara, i pronipoti Pietro e Giulio, i parenti e tutti gli amici.
Il funerale sarà celebrato lunedì 14 ottobre alle 15.30 nella chiesa parrocchiale dei Santi Martino e Rosa di Conegliano. Il Santo Rosario verrà recitato oggi sabato alle 18 nella cappella della chiesa. Il corpo di Polizia locale accompagnerà il feretro alla funzione.
Dopo la cerimonia funebre, si terrà il rito della cremazione.
(Autore: Arianna Ceschin)
(Foto: Onoranze funebri Memorial)
(Articolo di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata