Le porte d’accesso della “core zone” del Sito Unesco “Le Colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene” da oggi si presentano con un segno tangibile del riconoscimento a Patrimonio dell’Umanità ottenuto nel 2019.
Su volontà e iniziativa dell’Associazione per il Patrimonio delle Colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene, e in collaborazione con le amministrazioni comunali, sono stati installati i primi grandi cartelloni segnaletici “Unesco World Heritage” lungo le principali arterie stradali in entrata e uscita da Conegliano e Valdobbiadene, Comuni che sabato 17 ottobre 2020, saranno rispettivamente la partenza e l’arrivo della 14esima tappa del Giro d’Italia.
“La segnaletica ha un grande significato simbolico nel ricordare a turisti e residenti l’eccezionale valore del territorio e nel comunicare allo stesso tempo la trasversalità di ciò che offre – commenta Marina Montedoro, presidente dell’Associazione – L’area delle Colline del Prosecco è stata riconosciuta Patrimonio Mondiale per la sua particolarità dal punto di vista naturalistico e paesaggistico, un vero e proprio museo a cielo aperto“.
“Anche la segnaletica stradale contribuisce a creare questa consapevolezza ed invita tutti a collaborare per tutelare e valorizzare questa unicità. La Wine Stage del Giro d’Italia, che si svolgerà sabato, partirà da Conegliano e arriverà a Valdobbiadene – conclude Montedoro – e sarà la prima grande occasione per accendere i riflettori a livello internazionale su queste colline. Da qui, la scelta di iniziare l’installazione dei cartelli proprio da questi due Comuni”.
Nei prossimi mesi questi cartelli identificativi dell’appartenenza a Sito Unesco verranno installati anche negli altri 27 Comuni della core, della buffer e della commitment zone.
(Fonte: Redazione Qdpnews.it).
(Foto: Associazione per il Patrimonio delle Colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene).
#Qdpnews.it