Un murale in omaggio a Ottavio Bottecchia: l’iniziativa degli ospiti del Centro Diurno

Il murale in omaggio al campione Ottavio Bottecchia

Ricordare chi ha reso noto il territorio, con le proprie imprese sportive, è chiaramente il focus dell’iniziativa promossa dal Centro diurno “Al Colle” di San Martino di Colle Umberto (Unità d’offerta della UOC Disabilità e non autosufficienza del Distretto Ulss2 di Pieve di Soligo).

Gli ospiti del Centro, assieme all’artista Mike 128, su iniziativa dell’associazione “Il Melograno”, hanno infatti realizzato un murale dedicato alla figura di Ottavio Bottecchia, campionissimo del ciclismo, nato proprio a San Martino di Colle Umberto il 1° agosto 1894 e deceduto nel 1927.

Bottecchia fu il primo ciclista italiano a vincere il Tour de France nel 1924. Tour che si aggiudicò anche l’anno seguente.

Il murale che lo raffigura è stato realizzato su una delle facciate esterne del Centro e svelato lo scorso 16 luglio, alla presenza del sindaco di Colle Umberto Sebastiano Coletti, della dottoressa Monica De Coppi (direttrice della UOC Disabilità e non autosufficienza del Distretto sanitario), della Pro loco, degli ospiti del Centro e delle loro famiglie, dell’associazione “Il Melograno”.

Prima gli ospiti sono stati portati in visita al Museo dedicato a Ottavio Bottecchia, successivamente sono stati guidati nello sperimentare l’utilizzo delle bombolette spray, per poi realizzare il murale vero e proprio.

Oltre a ciò, considerato come gli utenti solitamente lavorano la ceramica, hanno inoltre creato delle placchette con magnete, sempre dedicate a Bottecchia e in ricordo dell’inaugurazione.

Un progetto che ha unito tra loro il desiderio di ricordare un grande campione e la volontà di trasmettere un messaggio di solidarietà.

(Autore: Arianna Ceschin)
(Foto: Ulss2)
(Articolo di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata

Total
0
Shares
Articoli correlati