Sistema di gestione per la parità di genere, Piave Servizi ottiene la certificazione UNI/PdR 125:2022

Antonella De Giusti e Alessandro Bonet

Bureau Veritas riconosce a Piave Servizi la certificazione UNI/PdR 125:2022 in virtù dell’adozione di un sistema di gestione per la parità di genere. Questo riconoscimento arriva a coronamento di un lungo e costante impegno della società nel promuovere un ambiente di lavoro inclusivo, con particolare attenzione all’empowerment femminile. Il certificato, ratificato negli scorsi giorni, avrà una durata triennale, a condizione del mantenimento dei requisiti richiesti dalla normativa.

Il percorso intrapreso lo scorso gennaio da Piave Servizi si è concretizzato nella realizzazione di una serie di indicatori chiave di performance (KPI) in relazione a sei aree di valutazione per le differenti variabili: cultura e strategia, governance, processi Human Resources, opportunità di crescita e inclusione delle donne in azienda, equità remunerativa per genere, tutela della genitorialità e conciliazione vita-lavoro.

“Quando ho portato in assemblea la volontà di intraprendere questo percorso, ho ricevuto immediatamente grande sostegno da tutto il consiglio d’Amministrazione – fa sapere la consigliera di Piave Servizi, Antonella De Giusti, già presidente per 17 anni della Commissione Provinciale Pari Opportunità – L’obiettivo è un ambiente di lavoro equo per tutti e tutte, dove non ci siano discriminazioni tra uomini e donne. Le misure che abbiamo intrapreso sono tante. Ad esempio, abbiamo già costituito una commissione interna, il c.d. Comitato Guida, con un’e-mail dedicata, che si occuperà di valutare eventuali segnalazioni di disparità. Credo che questo riconoscimento arricchirà ulteriormente la nostra azienda, promuovendo un clima di collaborazione e di rispetto reciproco. Inoltre, ci permetterà di accedere con più facilità ai futuri bandi, a tutto vantaggio degli investimenti sul territorio”.

L’ottenimento della certificazione è l’ultimo tassello di un percorso iniziato da tempo, caratterizzato da azioni concrete e iniziative a sostegno delle donne in azienda. Tra queste, si segnalano una presenza femminile significativa: le donne, infatti, rappresentano il 35 per cento delle risorse, con una percentuale che supera il 50 per cento considerando unicamente le posizioni di Impiegati e Quadri.

La certificazione Family Audit, conseguita ormai nel 2021 e sempre confermata – da ultimo con il rilascio del Certificato Family Audit Executive – inoltre, attesta l’attenzione dell’azienda verso le esigenze di conciliazione dei tempi di vita e di lavoro, favorendo al tempo stesso un ambiente di lavoro più equo, valorizzando le diverse prospettive e le esperienze di tutti i collaboratori, indipendentemente dal genere.

Con la certificazione di parità di genere, dunque, Piave Servizi si conferma un’azienda in prima linea nella promozione di valori etici e sociali. “La nostra parola d’ordine, negli investimenti e nella creazione di un ambiente di lavoro sano, capace di massimizzare l’apporto dei collaboratori, è innovare. L’impegno proseguirà nei prossimi anni con l’obiettivo di consolidare i risultati raggiunti e definire nuove azioni per favorire una sempre maggiore inclusione”, promette il presidente di Piave Servizi, Alessandro Bonet.

(Autore: Redazione Qdpnews.it)
(Foto: Piave Servizi)
(Articolo di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata

Total
0
Shares
Articoli correlati