“Ice man” Alex Rossi continua a stupire. Il 47enne codognese ha partecipato per la prima volta alla Winter Swimming World Cup El Calafate nelle acque ghiacciate del sud dell’Argentina, al cospetto del maestoso ghiacciaio Perito Moreno.
Un viaggio di nozze particolare nell’inverno patagonico, in compagnia dell’inseparabile moglie Luciana.
Alex si è cimentato nei 500, 200, 100, 50 e 25 metri stile libero, oltre che nei 25 a delfino nelle acque gelide argentine. Il codognese è riuscito addirittura ad arrivare primo nei 200 stile libero, ed è stato l’unico italiano presente alla competizione, nonché il primo in assoluto a nuotare in questa gara.
“Sono molto entusiasta di avere vissuto questa esperienza e ad essere il primo Italiano ad avere nuotato in queste acque gelide, ma soprattutto di aver conosciuto nuovi amici e di aver portato a casa questi ottimi risultati. Ringrazio mia moglie, gli amici e la Nottoli Nuoto che mi ha dato la possibilità di allenarmi” commenta Alex.
Dopo mesi di allenamento nel congelatore a 1 grado (con quasi 40 fuori, nella sua Codognè), si è realizzato il sogno di nuotare di fronte al ghiacciaio Perito Moreno, che ha accolto Rossi in giornate stupende e panorami mozzafiato.
Sono arrivati i complimenti anche dai concittadini codognesi, in particolare dalla sindaca Jessica Masini: “Con grande orgoglio e gioia celebriamo l’eccezionale impresa del nostro concittadino Alex Rossi. Con dedizione, sacrificio e impegno, Alex continua a dimostrare cosa significa perseguire un sogno e raggiungerlo. È un esempio straordinario per i nostri giovani, che possono guardare a lui come una fonte di ispirazione e motivazione”.
“A nome del paese di Codognè voglio esprimere le più sentite congratulazioni e il nostro più profondo ringraziamento per aver portato alto il nome della nostra comunità” conclude Masini.
(Autore: Luca Collatuzzo)
(Foto: per gentile concessione di Alex Rossi)
(Articolo di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata