Martedì sera a Codognè si è tenuto il Consiglio comunale in una veste speciale: ha avuto luogo infatti una serata di educazione civica e di riconoscimento dei meriti scolastici.
Due sono stati i momenti che hanno coinvolto i ragazzi: la consegna delle borse di studio comunali agli studenti meritevoli e, poi, la presentazione del Consiglio Comunale dei Ragazzi alla cittadinanza.
La consegna delle borse di studio avviene da parte del Comune ormai da molti anni e per l’anno scolastico 2022/2023 sono stati premiati cinque ragazzi della scuola secondaria di primo grado (Giulia Antoniazzi, Giulia Barazza, Eleonora Fontana, Pietro Grando e Melita Rubin) e un ragazzo della scuola secondaria di secondo grado (Eros Milanese).
Oltre alla borsa di studio in denaro ai ragazzi è stata consegnata una pergamena redatta a mano da Clara Galeazzi, famosa in paese (e non solo) per la sua arte.
“È stato un momento di riconoscimento dell’impegno e del talento dei nostri studenti. Le borse di studio vogliono essere un piccolo aiuto per il raggiungimento dei loro obiettivi e ambizioni” dichiara l’assessore Jessica Masini.
La serata è poi continuata con il consiglio comunale che al secondo punto è stato sospeso per permettere l’insediamento ufficiale e la presentazione del Consiglio Comunale dei ragazzi. Si tratta di un progetto di cittadinanza attiva, un’occasione per conoscere le Istituzioni e le associazioni del territorio e avvicinarsi ad esse.
L’iniziativa, realizzata nell’àmbito del servizio operativo di comunità, è gestita dalla Cooperativa sociale Itaca attraverso la presenza di una educatrice, Michela Tocchet, che segue i ragazzi nel tempo scolastico ed extra-scolastico.
“Ho fortemente voluto questo progetto che è nato a Codognè ben sei anni fa. Ogni anno la presentazione dei ragazzi è un momento emozionante non solo per noi amministratori ma anche per i genitori che assistono. I ragazzi raccontano le loro idee e le loro proposte, carichi dell’entusiasmo che contraddistingue la loro giovane età” afferma l’assessore Masini.
Ha iniziato la presentazione il sindaco dei ragazzi Beatrice Sessolo che ha poi esposto gli obiettivi suoi e della squadra che guida.
Gli altri componenti sono il vicesindaco Adam Dhibi, l’assessore all’educazione alla vita civica e democratica Federico Tineo, l’assessore alle attività culturali e del tempo libero Viola Fanutz, l’assessore alla solidarietà, amicizia e volontariato Elia Armellin, l’assessore al rapporto con l’istituzione scolastica Maila Armellin, l’assessore all’ambiente e tradizioni Giovanni Furlan e i consiglieri Leo Nasufi, Evelyn Palù, Yahia Dhibi, Emma Manganiello, Davide Romano, Omar Zoldan, Alessandro Zago, Garard Lamaj.
(Foto: per gentile concessione di Jessica Masini).
#Qdpnews.it