Codognè piange la maestra e Cavaliere della Repubblica Francesca Da Fies Costella

La comunità di Codognè dice addio alla maestra Francesca Da Fies “Costella”: aveva 97 anni.

Aveva insegnato per quarant’anni a generazioni di studenti con passione e dedizione, diventando nel maggio del 2020 Cavaliere all’Ordine “Al Merito della Repubblica Italiana”.

Originaria di Valle di Cadore, ma formatasi come maestra a Conegliano al Collegio Immacolata durante gli anni della seconda Guerra mondiale, si è poi trasferita a Codognè dopo il matrimonio con Battista Costella, dal quale ha avuto quattro figli: Mariano, Luisa, Rodolfo e Michela.

La “Maestra Costella”, come la ricordano i paesani che oggi sono papà, mamme e nonni, ha dedicato tutta la sua vita ad insegnare con metodi precisi e disciplinati che le hanno valso il rispetto e la fiducia delle migliaia di studenti che ancor oggi si ricordano di lei con affetto.

Costella è stata anche nominata nel 2019 “Custode dell’Archivio della Memoria Popolare”, ruolo istituito dall’amministrazione comunale di Codognè per conservare le testimonianze delle persone anziane del Comune e tramandarle alle nuove generazioni.

La donna, ricordata come forte e di estrema lucidità, riusciva a ricordare fino ai suoi ultimi giorni nomi e cognomi delle centinaia di alunni ai quali ha insegnato alle scuole elementari.

Il funerale sarà celebrato domani alle ore 15.30 nella chiesa arcipretale di Codognè.

(Foto: Pio Dal Cin).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Related Posts