Dalla provincia di Treviso arriva una nuova certificazione di “Comune amico della famiglia”.
È il Comune di Codognè, composto da 2128 famiglie, che ha ottenuto l’adesione grazie soprattutto all’impegno dimostrato in questi mesi per entrare nel network nazionale dei Comuni “family friendly”.
La certificazione ha comportato la stesura del primo Piano annuale di politiche familiari 2022-2023 che ha incluso, fra le varie azioni, l’attivazione di: servizio di consulenza psicologica, servizio pasti a domicilio, centri estivi per bambini e giovani, progetto “Reti di famiglie”, servizi alle famiglie tramite la biblioteca comunale, servizi a sostegno delle famiglie e servizi a supporto dell’attività didattica.
“Per noi l’adesione a “Comuni Amici della Famiglia” è stata molto importante – afferma l’assessore Jessica Masini – Si tratta della rete dei Comuni che a livello nazionale intendono promuovere politiche per il benessere familiare sulla base della condivisione di conoscenze e buone prassi comuni”.
“Aderire al network significa entrare a far parte di un processo culturale di avvicinamento, di sensibilizzazione e di riorientamento dell’attività delle istituzioni comunali ai bisogni e al benessere delle famiglie. – prosegue – La rete è un moltiplicatore di risorse e di scambi di informazioni, esperienze e idee. Consente di conoscere e sperimentare nuove politiche, nuovi modelli organizzativi e di welfare”.
“Il processo di adesione è iniziato circa un anno fa e ha visto l’approvazione prima in giunta, poi in commissione istruzione e politiche educative e successivamente in consiglio comunale. – conclude – È un riconoscimento che ci rende molto orgogliosi in quanto mette in risalto quanto il nostro Comune mette a disposizione di giovani e famiglie. Il logo verrà apposto anche nella porta del municipio”.
(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it