Codognè in lutto per la morte di Pietro Spessotto, era il fratello del Beato Cosma. Il sindaco: “Perdiamo una persona importante”. Oggi pomeriggio il funerale

La comunità di Codognè in lutto per la scomparsa di Pietro Spessotto.

Pietro era il fratello del Beato Cosma e si è spento all’età di 97 anni lo scorso martedì 8 marzo.

Uomo di fede profonda, e una fede trasmessa dal padre Vittorio, Pietro era sposato con Leonida, e ha poi avuto quattro figli: Maria Rita, Giuseppina, Claudio e Michela.

Come detto il legame che c’era con il fratello, divenuto recentemente Beato lo scorso gennaio (qui l’articolo) era molto forte, ed è a Roverbasso, la frazione del Comune di Codognè che il Beato Cosma Spessotto trascorreva alcuni mesi ogni volta che tornava dalla missione in Salvador, dove il 14 giugno 1980 ha trovato la morte per mano di due sicari armati di mitra che lo hanno freddato davanti all’altare dove stava per celebrare la Messa.

Le sue ultime parole “Perdono, perdono” la dicono lunga su chi fosse il frate francescano che fin da piccolo voleva andare in missione. Il fratello Pietro aveva inoltre ricordato i momenti spensierati passati assieme al fratello che aveva due anni più di lui in un’intervista nel 2020 (qui l’articolo).

Anche il sindaco di Codognè Lisa Tommasella ha voluto ricordare la figura di Pietro: “Siamo vicini ai familiari in questo momento di dolore, ancor più sentito a livello della comunità, perché abbiamo perso un testimone diretto della vita di Padre Cosma, poiché veniva ospitato nell’abitazione del fratello qui a Codognè. La sua scomparsa ci fa riflettere sull’importanza di salvaguardare la memoria orale“.

“Noi come amministrazione stiamo progettando per il 2023, anno in cui Padre Cosma avrebbe compiuto 100 anni, una pubblicazione che raccoglie i ricordi delle persone più importanti che hanno incontrato e conosciuto Padre Cosma. – prosegue il primo cittadino – In questi giorni abbiamo perso fisicamente una persona importante come Pietro, che, però vogliamo preservare, con questa pubblicazione, attraverso il suo ricordo che verrà conservato e si potrà consultare nell’archivio della memoria popolare nella biblioteca di Codognè”.

Pietro lascia dunque oltre alla moglie Leonida e ai quattro figli, i nipoti Nicoletta, Mattia, Laura, Marco, i pronipoti Jacopo e Diletta, la sorella Suor Pia Vittoria, le cognate e parenti tutti.

Il funerale avrà luogo oggi pomeriggio alle ore 15.30 nella Chiesa Arcipretale Sant’Andrea di Codognè.

(Foto: Onoranze Funebri Cattelan).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati