Tensioni, diversi botta e risposta in aula: è stato questo lo scenario del consiglio comunale tenutosi mercoledì a Cison di Valmarino.
Fin dai primi punti è emersa la distanza di visione tra maggioranza e minoranza, specialmente visti gli scontri tra la sindaca Cristina Da Soller e l’opposizione.
Se il primo cittadino ha lamentato piĂą volte la scarsa osservanza da parte della minoranza di quello che è il regolamento per i consigli comunali, dall’altra l’opposizione ha rimarcato di non ricevere adeguato spazio di parola.
Una tensione che ha toccato l’apice in occasione delle ultime due interpellanze presentate dal consigliere Dante Pilat, una sulla necessitĂ di un orario piĂą ampio degli orari di apertura al pubblico del municipio e l’altra sulla necessitĂ di riportare in paese uno sportello bancario.
“Ho colto il disagio dei cittadini che trovano il Comune chiuso e devono prendere appuntamento – ha esordito Pilat -. Una scelta di giunta mai passata in consiglio. Intendete modificare gli orari? Altrimenti una persona deve prendere appuntamento anche per fare la carta di identitĂ e questo è un disservizio. Il municipio è chiuso e non sono esposti gli orari“.
Argomentazioni che il sindaco ha rimandato al mittente: “Lei può fare populismo e io amministro” ha osservato Da Soller, non accettando la descrizione del servizio fatta da Pilat.
Per quanto riguarda la seconda interpellanza, Pilat ha affermato che la cittadinanza è costretta a recarsi a Follina per usufruire di un servizio bancario, anche in fatto di sportello bancomat. “Si è attivata per cercare di attivare un istituto bancario e dare un servizio ai cittadini?” il quesito di Pilat.
“Il bancomat c’è in piazza Brandolini e accetta i circuiti bancari – ha risposto Da Soller -. Le banche riprendono le logiche dei privati, sono servizi di lucro e non è il Comune che deve mettere qualcosa sul piatto”.
Un consiglio comunale ricco di tensione che si è concluso con due visioni ben differenti tra maggioranza e minoranza.
(Autore: Arianna Ceschin)
(Foto: Arianna Ceschin)
(Articolo e foto di proprietĂ di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata