“Oltre Mascherpone e Tiramisù”, una giornata all’insegna di cibo, cultura, convivialità e cammino

Giuseppe Salvador (ampione del mondo 2022 del Tiramisù) e Remigio Villanova, presidente fondatore della Confraternita dei “MAESTRI DELLO SPIEDO” e della Confraternita “MASCHERPONE 1933 – Cison di Valmarino”

Era il 2 ottobre del 1933 quando Remo Dolce, allora direttore della Latteria di Cison di Valmarino, registrò il marchio “Mascherpone” al Ministero delle Corporazioni di Roma. Il fatto, attestato da documenti riportati alla luce dallo storico Giovanni Toffolatti, proverebbe le radici trevigiane di un prodotto generalmente associato alla tradizione lombarda, in particolare a Lodi e Pavia.

Con l’obiettivo di tutelare una storia pagina di storia gastronomica trevigiana indissolubilmente legata a quella del tiramisù, nel 2022, sull’onda delle ricerche di Toffolatti, è nata la Confraternita “Mascherpone 1933 – Cison di Valmarino”.

I maestri dello spiedo

La stessa Confraternita presieduta da Remigio Villanova, sabato 28 settembre, grazie al sostegno di Banca Prealpi SanBiagio e Latteria Soligo, nel novantunesimo anniversario della Registrazione del Marchio del “Mascherpone 1933”, presenterà il disciplinare del Tiramisù classico, a Castelbrando.

Passaggio del bombardiere caproni ca3 della Jonathan Collection di Nervesa, su Castelbrando, il giorno del 90esimo anniversario del Mascherpone

Il programma della giornata è il seguente:

Ore 9.30 – Apertura del “Tavolo di Lavoro” con la partecipazione di personalità del mondo “del cibo, della cultura, della convivialità e del cammino”.

Ore 11 – Per i partecipanti ai lavori, break con degustazione del tiramisù effettuato appositamente del Campione del Mondo 2022. Giuseppe Salvador.

Giuseppe Salvador

Ore 13 – Trasferimento presso la trattoria “da Gildo” a ‘La Bella’ di Follina per il pranzo.

Ore 16.30 – Trasferimento presso la Cantina “Vigne matte” di Rolle di Cison di Valmarino, per la degustazione del vino delle Colline dell’Unesco.

Ore 18.30 – Incontro e scambio doni tra le Confraternite partecipanti all’evento.

Ore 19.30 – aperitivo con stuzzichini al Teatro Tendo a Castelbrando.

Ore 20 – cena di gala al Teatro Magno di Castelbrando a base di “radici e fasioi” confezionati dallo chef Luca con la supervisione del Gran Maestro Enrico Miozzo, lo spiedo preparato dalla Confraternita dei “Maestri dello spiedo” di Pieve di Soligo e il tiramisù preparato dagli Allievi dell’Istituto “Beltrame” di Vittorio Veneto, con l’utilizzo del mascarpone originale della Latteria Soligo, e la supervisione del Campione del Mondo Giuseppe Salvador.

Il vino verrà servito dagli Allievi dell’Istituto scolastico vittoriese.

Quanto raccolto dalla partecipazione alla serata, verrà devoluto alla Fondazione “Città della Speranza” Centro di Ricerca per le Leucemie dei Bambini.

    Alla serata parteciperanno eccellenza della cultura, dei media, del lavoro, dell’arte, della musica, della politica, dello sport, del volo e molte altre.

    Tra i relatori saranno presenti: Massimo Sideri (Corriere della Sera), i rappresentanti di Confindustria Veneto Est, di Banca Prealpi SanBiagio, Moira Mascotto (Gypsoteca Canova), Roberto Calabretto (Fondazione Levi), Leo Pizzol (Fondazione Zavrel), Simona De Filippis (Treccani Accademia), Gaetano Fanelli (Accademia di Brera) e Nicoletta Picchio (giornalista Sole 24Ore).

    (Autore: Luca Collatuzzo)
    (Foto e video: Qdpnews.it – per concessione di Remigio Villanova)
    (Articolo, foto e video di proprietà di Dplay Srl)
    #Qdpnews.it riproduzione riservata

    Total
    0
    Shares
    Articoli correlati