Medaglie per Enzo Missoni e Clarisse Kantiono, volontari in Burkina Faso. Il loro amore per l’Africa ricorda Antonio Zanella e Gianfranco Fiorin

Anche l’Alta Marca Trevigiana, in particolare a Cison di Valmarino, festeggia per i riconoscimenti ottenuti da Enzo Missoni e dalla moglie Clarisse Kantiono, volontari in Africa.

“Rendiamo grazie a Dio per tutte le gioie con le quali ha inondato la nostra vita – commenta la coppia – Grazie alle autorità del nostro Paese per l’onore che ci ha fatto decorandoci con una medaglia. L’11 dicembre ricorda a tutti noi le persone che hanno lottato per l’indipendenza del nostro Paese, il Burkina Faso. Questo ricordo deve spingere ciascuno di noi ad alzarsi ogni giorno e a lottare per il benessere del nostro Paese”.

“Grazie mille famiglia Missoni – si legge in un commento social -, congratulazioni per il vostro immenso impegno e amore donato a ognuno di noi. Grazie mille di cuore”.

“L’11 dicembre ci ricorda tutti coloro che hanno combattuto per l’indipendenza del Burkina Faso – si evidenzia in un altro commento – e spinge ognuno di noi a rialzarsi e combattere per il proprio Paese. Grazie alle autorità per aver onorato ancora una volta la famiglia Missoni”.

Missoni, volontario di origini friulane che nel 1987 si è trasferito a Koudougou, in Burkina Faso, ha contribuito a creare il Center Oasis JB per offrire assistenza alimentare, sanitaria e scolastica ai bambini che soffrono di malnutrizione.

Lui aiuta i fratelli burkinabé da oltre trent’anni e ha sposato Clarisse, una donna africana che i cisonesi hanno conosciuto in occasione di alcuni eventi in paese e grazie all’opera del gruppo di volontari e benefattori “Amici di Enzo”.

Recentemente non sono mancate le preoccupazioni per gli attentati jihadisti che si sono verificati a poca distanza dal luogo in cui vive Missoni insieme ai “suoi” bambini.

Ogni anno, durante le festività natalizie ma anche in altre occasioni, dal Center Oasis JB di Koudougou arrivano gli auguri di Enzo e Clarisse a tutti “gli amici trevigiani”, una consuetudine che Qdpnews.it – Quotidiano del Piave ha sempre cercato di valorizzare pubblicando i messaggi dei volontari in Africa.

Quando si parla di Missoni non si possono dimenticare le preziose opere di volontariato di Antonio Zanella e di Gianfranco Fiorin, due trevigiani che avevano l’Africa nel cuore e che ora non ci sono più.

Chi volesse rimanere in contatto con Enzo e Clarisse può scrivere all’indirizzo di posta elettronica oasisenzomissoni38@gmail.com o visitare il sito www.oasisenzomissoni.com.

(Foto: Center Oasis JB).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati