“Noi siamo una banca molto vicina al territorio, ai suoi imprenditori e quindi di conseguenza anche alle aziende – ha affermato Leandro Francesco Bovo, Head of Wealth & International Advisory di Banca Generali -. Per noi la sostenibilità è un focus importante e direi anche necessario in quanto, le sfide che vedono imprenditori e aziende in questa fase di crescita comportano un avvicinamento ai criteri della sostenibilità. Sono scelte che impattano su tutti gli elementi dell’azienda: dalla valutazione del merito creditizio alla capacità di mantenere nella filiera produttiva i criteri di sostenibilità, sviluppando in questo modo la propria base clienti, impostando sul tema fisico, e quindi dell’ambiente, della governance e del sociale un percorso di sviluppo dell’azienda.
“Avendo più di dieci mila aziende sul territorio nazionale è chiaro che le esigenze vengono registrate dai nostri clienti e che noi come banca ci stiamo focalizzando anche sull’accompagnamento alla sostenibilità – continua – In questo momento c’è molta confusione ma molta poca attenzione sul come fare concretamente le cose: ecco perché abbiamo fatto la scelta, attraverso i nostri partner, di affiancare famiglie imprenditoriali e aziende in questo percorso”.
“Ci sono delle date e delle tappe che ormai le normative hanno imposto – conclude – stiamo parlando ad esempio del bilancio di sostenibilità, del merito di credito e dell’accesso ai fondi del PNRR. Riteniamo che questa sia una fonte di servizio, consulenza e affiancamento a imprenditori e aziende fondamentale per chi come noi vuole stare vicino all’impresa e agli asset importanti che le famiglie italiane hanno”.
(Hanno collaborato Monica Ghizzo, Simone Masetto e Andrea Berton. Foto e video: Qdpnews.it ©️ riproduzione riservata)
#Qdpnews.it