Quando un camion “porta”, oltre alle merci, anche la bellezza di un paesaggio e i ricordi d’infanzia di chi quel mezzo lo guida.
Albino Gallon, camionista da oltre quarant’anni, ha deciso di far dipingere dal noto artista di Vazzola Pierangelo Beccaro la cabina su entrambi i lati del proprio mezzo pesante con un soggetto d’eccezione: il piccolo borgo cisonese di Rolle.
In questo modo Gallon, originario proprio di Rolle e attualmente residente a Miane, ha deciso di portare il proprio paese natale con sé in tutta Italia e non solo. Oltre ai due disegni realizzati da Beccaro, è presente sui lati della cabina anche la celebre definizione di Andrea Zanzotto: “Rolle non hai bisogno d’esser nemmeno un sogno perché sei una cartolina inviata dagli dei”.
“In tutta Italia, durante i miei viaggi, mi chiedono dove sia questo bel posto – continua Albino -: ho scelto di dipingere il mio camion perché amo Rolle, il mio paese d’origine, e voglio che sia sempre con me quando faccio le mie lunghe trasferte in tutta Italia”.
Sabato scorso Gallon è riuscito a portare il proprio mezzo a Rolle, dopo avere risalito tutto lo Stivale. Solo pochi giorni prima, Albino e il suo camion si trovavano in Sicilia: anche lì la “cartolina degli dei” ha fatto bella mostra di sé, forse anche invogliando qualche residente in quelle zone a visitare al più presto l’Alta Marca.
(Autore: Matteo De Noni)
(Foto: Matteo De Noni)
(Articolo e foto di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata