Anche il Vescovo di Vittorio Veneto monsignor Corrado Pizziolo interverrà alla serata di presentazione del nuovo libro di Giuliano Ros sulla chiesa parrocchiale di Tovena, in programma nell’edificio sacro della frazione cisonese giovedì 17 ottobre a partire dalle ore 20.30.
“La chiesa parrocchiale dei Santi Simone e Giuda a Tovena” (Antiga Edizioni): è questo il titolo dell’opera realizzata dalla parrocchia guidata da don Fabio Mantese, con il contributo della Pro Loco presieduta da Matteo Cecchinelli e con il patrocinio dell’Istituto Diocesano “Beato Toniolo. Le vie dei Santi e del Comune di Cison di Valmarino. L’incontro sarà coordinato da Flavio De Bin, e vedrà la partecipazione dell’autore del volume, del Coro Montecimon e di rappresentanti delle istituzioni e delle associazioni del territorio. L’iniziativa si inserisce nel programma generale della manifestazione “Tovena in festa”, che dal 12 al 31 ottobre propone un ricco calendario di appuntamenti culturali, ludici, naturalistici ed enogastronomci nell’ambito della Secolare Fiera franca dei Santi Simone e Giuda, Sagra di Qualità.
Giuliano Ros, docente alle scuole superiori, esperto d’arte e componente della commissione scientifica dell’Istituto Beato Toniolo, cura questo libro prezioso dedicato alla chiesa e al museo parrocchiale di Tovena con lo sguardo maturo e il cuore felice di chi ha conosciuto, ammirato, studiato e raccontato l’originalità e la bellezza di questi tesori autentici di arte e di fede. Le pagine della pubblicazione esprimono con verità e competenza l’amore del suo autore per la comunità cristiana di Tovena e per la sacralità dei suoi luoghi, a partire proprio dalla chiesa dei Santi Simone e Giuda e dal museo intitolato a don Livio Spader, che lo stesso Ros ha raccontato anche in uno dei video della collana di successo “Luoghi del Sacro in terra UNESCO” .
Ecco, proprio qui, in questo paese antico e ameno al crocevia della Vallata, sotto il Passo San Boldo, insieme agli amici esperti d’arte e operatori culturali dell’Istituto Beato Toniolo, ormai da anni Ros partecipa agli eventi importanti che sono promossi per la conoscenza e la valorizzazione di un patrimonio religioso di grande valore e significato, a cominciare dalle visite guidate nel pomeriggio delle due ultime domeniche di ottobre coordinate dal direttore scientifico IBT, Marco Zabotti, e dalla referente degli operatori culturali, Tiziana Zanon, giusto in occasione di “Tovena in festa”, la prossima volta nel pomeriggio di domenica 27 ottobre. La sua narrazione della storia e dell’identità di questi veri gioielli della Chiesa locale, motivo di legittimo orgoglio l’intero paese, si nutre quindi di sentimenti e di incontri, di dialoghi e di ricordi, di condivisioni e di affetti ben presenti nella comunità. E non è un caso che sia giusto la Pro Loco di Tovena, con la sua profonda sensibilità, il suo spirito d’iniziativa e la sua squisita amicizia, la sostenitrice di questo progetto editoriale che ora trova compiutezza, generato dalla passione genuina e concreta per la storia, la cultura e le tradizioni della propria comunità, frutto della collaborazione generosa e consolidata tra l’associazione tovenese e l’Istituto Beato Toniolo presieduto da Annalina Sartori.
Infine, in una logica di educazione alla cura della bellezza e dei luoghi sacri, va evidenziato il fatto che al finanziamento di interventi di manutenzione e miglioramento della struttura della chiesa parrocchiale di Tovena sarà destinato il ricavato della vendita del nuovo libro di Giuliano Ros.
(Autore: Redazione Qdpnews.it)
(Foto: Istituto Diocesano Beato Toniolo)
(Articolo di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata