In questi giorni in Alta Marca si è rinnovata la tradizione della corsa campestre studentesca.
In 150 a Mura per l’Ic Tarzo
Alla manifestazione, organizzata nella mattina di sabato nell’area verde di Mura, nel Comune di Cison di Valmarino, erano presenti sindaci e rappresentanti dei Comuni di Miane, Cison di Valmarino, Follina, Tarzo e Revine Lago, oltre a insegnanti e alle famiglie dei giovanissimi partecipanti.
In tutto sono stati 150 gli studenti che hanno gareggiato, dell’istituto comprensivo di Tarzo, Miane e Follina. La mattinata si è conclusa con le premiazioni degli studenti, dalla classe prima alla terza media, applauditi dai loro compagni. Ai vincitori sono state donate delle medaglie offerte dall’istituto comprensivo, insieme a gadget forniti dal “Trail del gevero”.
“Questa corsa campestre viene ripetuta da tempo immemorabile – ha raccontato Gabriella Geronazzo, insegnante di educazione fisica, che ha seguito l’organizzazione della manifestazione – Da quando la scuola ha adottato la settimana corta, non c’era la certezza della partecipazione a questa corsa campestre, essendo giorno libero”.
“Invece gli studenti vengono volentieri, per mettersi alla prova e questo fa piacere – ha proseguito – Tanti volontari sono presenti per darci forza ed energia, cosa che non è così scontata. Poi ci sono anche ex allievi che vengono a salutarci ed ex colleghi che tornano per aiutare”.
“C’è tanta collaborazione nell’organizzazione, che inizia con l’anno scolastico – ha concluso – Un’organizzazione che va da sé, un lavoro grande e di responsabilità (contiamo sulla presenza di ambulanze e defibrillatori). Una manifestazione che trova posto in un’area sicura e senza auto”.
In 200 al campo sportivo di Sernaglia
Corsa campestre anche per gli studenti delle Scuole secondarie di primo grado di Sernaglia e Moriago della Battaglia, facenti parte dell’Istituto comprensivo di Sernaglia della Battaglia. La manifestazione si è svolta nella mattina di sabato al campo sportivo di Sernaglia della Battaglia, organizzata dalla locale società sportiva “Atletica Sernaglia” con il presidente Domenico Giacometti.
Gli alunni della scuola media di Sernaglia e Moriago, circa 200 i partecipanti, si sono confrontati su un percorso di circa 750 metri per le classi prime e 1500 per le seconde e le terze.
Sei le gare disputate che hanno visto primeggiare Emma De Biasio (scuola media Sernaglia) e Riccardo Benincà (Moriago) tra i 2013, Adele Coletto (Sernaglia) e Yassine Lamharar (Sernaglia) tra i 2012 e Francesca Da Riva (Sernaglia) e Luca Camilli (Sernaglia) tra i 2011.
L’evento, iniziato alle 9, si è concluso alle 12 con le premiazioni alla presenza del sindaco di Sernaglia della Battaglia Mirco Villanova, dagli assessori allo sport di Sernaglia e di Moriago della Battaglia e della dirigente scolastica Mariagrazia Morgan.
Gli alunni classificatisi ai primi quattro posti delle rispettive categorie, seguiti dai propri insegnanti di Educazione fisica Pierpaolo Mazzero e Andrea Scrinzi, parteciperanno alla fase provinciale che si svolgerà a gennaio.
(Autore: Arianna Ceschin)
(Foto: Qdpnews.it)
(Articolo e foto di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata