“Il tema della sostenibilità è per noi il focus principale sul quale abbiamo lavorato in questi ultimi due anni a partire da tutte quelle che sono le regole per mantenere un equilibrio sul territorio e per far sì che la sostenibilità non sia solo ambientale, ma che riguardi anche l’aspetto economico della nostra comunità” ha affermato Elvira Bortolomiol, presidente del Consorzio di Tutela del Conegliano Valdobbiadene.
“Siamo felici di poter partecipare a questo convegno per raccontare la nostra storia nell’ambito del primo report di sostenibilità, redatto quest’anno, seguendo le linee guida dell’Unione Europea, e attestando tutte le nostre tappe che vedranno ulteriori passi avanti per le importanti regole nei nostri vigneti”.
È chiaro che questo report non sarebbe stato completo se non fosse poi stato riportato e condiviso con la comunità intera: abbiamo deciso di creare un patto con le 15 municipalità, con i 15 sindaci, proprio sul tema della sostenibilità. – conclude – Questo sta proseguendo, il tavolo è molto importante perchè la condivisione di questi temi permetterà di avere un futuro in equilibrio con i nostri valori”.
(Hanno collaborato Monica Ghizzo, Simone Masetto e Andrea Berton. Foto e video: Qdpnews.it ©️ riproduzione riservata)
#Qdpnews.it