Ancora novità per le comunità cristiane della diocesi di Vittorio Veneto. Dopo un’estate densa di nomine in tutto il territorio tra Piave e Livenza, il vescovo monsignor Corrado Pizziolo ha disposto nuovi incarichi per i suoi sacerdoti. Li ha resi noti il settimanale diocesano L’Azione.
Il primo avvicendamento riguarda la forania della Vallata: don Fabio Mantese, classe 1985, dal settembre 2023 arciprete – parroco di Cison di Valmarino e parroco di Tovena, assume anche la guida della parrocchia di Valmareno, nel territorio comunale di Follina.
Don Mantese è pure direttore dell’Ufficio catechistico diocesano, e fino a poche settimane fa era il responsabile diocesano per il Servizio per il Catecumenato, ruolo ora ricoperto da don Domenico Valentino.
Don Gianpietro Zago, 76 anni, che a Valmareno era amministratore parrocchiale dal 2008, diventa collaboratore pastorale a Cison di Valmarino, Tovena e Valmareno, lasciando anche l’incarico della cura d’anime di Rolle di Cison di Valmarino.
Opereranno insieme dunque don Fabio e don Gianpietro, che proprio il 21 settembre scorso erano presenti ad una importante iniziativa di “sinodalità” tra le chiese dell’Unità pastorale dell’Abbazia, ritrovatesi insieme a Follina per la messa comunitaria, nell’ottica di un cammino cristiano sempre più coeso e fraterno.
Il vescovo Pizziolo ha disposto inoltre la nomina di don Alessio Magoga come collaboratore pastorale delle parrocchie dell’Unità pastorale di Susegana, mantenendo i precedenti incarichi ministeriali. Don Magoga, direttore de L’Azione, ha salutato proprio domenica scorsa 29 settembre le comunità di Pianzano, Godega di Sant’Urbano e Bibano, dove operava da diverso tempo: in queste parrocchie il 6 ottobre prossimo farà il suo ingresso il nuovo parroco don Mauro Gazzelli.
Infine, don Marco Gaiotti, giovane sacerdote ordinato nel 2023, è stato nominato vicario parrocchiale anche a San Giovanni del Tempio, mantenendo lo stesso incarico nel Duomo di Sacile.
(Autore: Beatrice Zabotti)
(Foto: archivio Qdpnews.it)
(Articolo e foto di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata