Un riconoscimento che premia non solo il loro impegno scolastico, ma anche la capacità di adattarsi alla didattica a distanza che, con lo scoppio della pandemia, è diventata ormai la loro quotidianità con parentesi di ritorno in aula.
Mercoledì 26 maggio l’amministrazione comunale ha consegnato a 18 ragazzi cisonesi una borsa di studio in denaro per i risultati scolastici conseguiti.
La cerimonia in presenza si è svolta, nel rispetto delle norme anti-Covid, a Case Marian usufruendo degli spazi all’aperto.
I premiati, ragazzi che nell’anno scolastico 2019-20 hanno fatto la maturità o frequentato la terza media, sono: Benedetta Bortoluzzi, Alessandro Buffon, Mauro Antonio Carniel, Emma D’Agostin, Noemi D’Agostin, Greta Dall’Arche, Patrick Della Bella, Mattia Gallon, Ginevra Giacomin, Gianluca Fava, Alice Perenzin, Alessandro Piccin Arianna Possamai, Federico Possamai, Elisabetta Salton, Francesca Tartaglia, Elena Zambet e Camilla Zonca.
“A fronte di un anno scolastico che da febbraio 2020 si è svolto totalmente in didattica a distanza e che li ha visti privati della socialità, parte fondamentale della vita soprattutto in questa fascia d’età, questi ragazzi hanno continuato ad affrontare con determinazione ed impegno lo studio” sottolinea l’amministrazione comunale che oltre a complimentarsi con i ragazzi, augurando loro un proseguo scolastico o lavorativo ricco di soddisfazioni, ha voluto anche esprimere un plauso alle famiglie per averli sostenuti in questi mesi.
“Nel corso della serata sono stati emozionanti i racconti dei ragazzi che hanno condiviso con i presenti i sentimenti provati e le difficoltà incontrate in quest’ultimo anno – testimonia l’amministrazione comunale -. Alcuni ragazzi hanno voluto coglierne tuttavia anche alcuni aspetti inattesi e positivi: il tempo ritrovato per se stessi e per la famiglia e anche il piacere di riscoprire le piccole cose che ogni giorno venivano date per scontate. Per i più piccoli anche uno sprono a crescere in fretta diventando più autonomi e responsabili”.
(Foto: Comune di Cison di Valmarino).
#Qdpnews.it