Aspettando Ferragosto, storie e sacre luci del bosco: stasera passeggiata tra gli antichi racconti di Cison di Valmarino

Aspettare Ferragosto nella suggestione delle storie di un tempo si può ed è l’iniziativa pensata a Cison di Valmarino dall’associazione “La via dei mulini” per la serata di oggi, venerdì 14 agosto, alle 20.45.

Una passeggiata nelle Cal Alte, a partire dalla centralissima piazza Roma, per un percorso complessivo pari a 4 chilometri e 400 metri, della durata di un’ora e mezza.

Santi patroni, streghe e cavalieri accompagneranno con le loro storie i visitatori, in un’atmosfera suggestiva come Cison di Valmarino può dare con il suo antico patrimonio di storie.

Per partecipare è obbligatorio iscriversi, contattando il numero 338 4874716: i minori potranno essere presenti solo se accompagnati, mentre sarà necessario presentarsi muniti di gel igienizzante, mascherine, di una torcia o una lampada frontale e di scarpe idonee alla passeggiata.

L’appuntamento è organizzato dall’associazione “La via dei mulini”, realtà costituitasi a Cison di Valmarino nel 1998 allo scopo di rivalutare e promuovere turisticamente il patrimonio culturale e storico-ambientale del luogo, un patrimonio costituito anche da quelle che sono le ultime testimonianze dell’archeologia industriale visibile lungo la valle del torrente Rujo.

“La via dei mulini”, quindi, riprende il proprio nome da un’area suggestiva per le tracce dei mulini da grano, dei lavatoi, delle fontane, degli abbeveratoi e di quelle attività artigianali che sfruttavano la potenza dell’acqua del torrente (vedi articolo).

Non a caso nel mese di aprile, tranne quest’anno a causa del Covid-19, il percorso è interessato dalla manifestazione “Il bosco incantato sulle vie dell’acqua”, dove storia, tradizioni, musica e arte si mescolano tra loro in un mix dal gusto piacevole per chi vi partecipa.

E anche la serata di oggi, questa vigilia di Ferragosto, saprà donare ai visitatori la passione per il patrimonio culturale del passato che tanto anima gli stessi cisonesi.

(Fonte: Arianna Ceschin © Qdpnews.it).
(Foto: Qdpnews.it © riproduzione riservata).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati