Valcavasia 2024, varato il logo dei Campionati Italiani Cronometro a squadre

Valcavasia 2024, varato il logo dei Campionati Italiani Cronometro a squadre

Prosegue a ritmo serrato il lavoro della macchina organizzativa messa a punto da La Termopiave Valcavasia Junior Team che sta preparando tutti i dettagli in vista del prossimo 12 ottobre quando in Valcavasia si svolgeranno i Campionati Italiani della Cronometro a squadre.

Un evento che assegnerà ben 6 titoli tricolori e che vedrà al via le compagini più forti ed organizzate del panorama italiano; in attesa di ufficializzare i dettagli della rassegna nazionale, è stato svelato il logo che contraddistinguerà la manifestazione che tutta la Valcavasia sta attendendo con grande passione.

Un cronometro, questa la cornice, scelta dagli organizzatori per andare a contenere tutti i riferimenti alla sfida tricolore e al territorio che la ospiterà; un brand disegnato da Walter Mentil, padre di Patrick, nel cui segno si correrà il Campionato Italiano del prossimo 12 ottobre. Una sorta di firma di famiglia che assume senza dubbio un significato speciale e molto profondo.

Sullo sfondo del logo viene rappresentato il Monte Grappa, massiccio montuoso che farà da cornice al percorso tricolore: una montagna iconica non solo per gli appassionati delle due ruote che quotidianamente si cimentano su questa salita ma anche da un punto di vista storico, per essere stata teatro dei combattimenti della Prima e della Seconda Guerra Mondiale, e sotto l’aspetto naturalistico, essendo stata proclamata nel 2021 Riserva della Biosfera MAB UNESCO. Il riferimento a Cima Grappa è sottolineato anche dalla riproduzione grafica dell’Ossario dove riposano 22.910 soldati caduti durante la prima guerra mondiale: un monumento che sarà ben visibile anche dalla linea del traguardo dei Campionati Italiani del prossimo 12 ottobre.

A completare il brand tricolore anche il Tempio di Possagno, che celebra le opere del Canova, e vuole richiamare tutte le bellezze artistiche ed architettoniche della Valcavasia. Ed è proprio dal Tempo di Possagno che parte la strada sulla quale correrà il quartetto tricolore per una prova che richiederà, oltre a delle spiccate doti atletiche, anche il giusto affiatamento, una forte intesa e uno spirito di squadra vincente.

Una prova che avrà il proprio fulcro a Cavaso del Tomba ma abbraccerà l’intera Valcavasia attraversando anche il territorio comunale di Possagno e Pederobba in quel lembo di terra disegnato tra il Massiccio del Grappa, il fiume Piave e le Colline Asolane.

“Abbiamo chiesto a Walter Mentil di racchiudere i tanti significati di questo Campionato Italiano in un solo logo e siamo orgogliosi della scelta fatta. In pochi tratti credo ci sia tutto lo spirito del nostro team e le caratteristiche del territorio che gli atleti si troveranno ad affrontare. Ci teniamo a trasmettere il messaggio a tutti coloro che arriveranno in Valcavasia per correre ed assistere a questo tricolore, che non si tratterà di una sfida come tutte le altre: innanzitutto perchè serviranno doti e spirito di squadra per riuscire a vincere e poi perchè si gareggerà in un territorio ricco si storia, di arte e di passione seguendo le orme di quanto piaceva fare a Patrick Mentil – sottolinea il presidente de La Termopiave Valcavasia Junior Team, Pasquale Sartor -. Nelle prossime settimane ufficializzeremo anche tutti gli altri dettagli dell’evento, siamo certi che il lavoro svolto ci consentirà di vivere una grande giornata di sport e di festa”.

(Autore: Redazione Qdpnews.it)
(Foto: La Termopiave Valcavasia Junior Team)
(Articolo di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata

Total
0
Shares
Articoli correlati