Dodici mesi costellati da foto e storie di altrettanti personaggi eccellenti della ristorazione castellana. E’ stato presentato ieri sera, giovedì, nella suggestiva cornice del Teatro Accademico, il calendario 2025 de L’Ora di Castelfranco Veneto, iniziativa benefica promossa dal Comitato Borsa di studio per la cura dei tumori della Città del Giorgione, a cui sarà devoluto l’intero ricavato.
Momenti di musica, con l’apprezzata performance al pianoforte di Mosè Andrich accompagnato dalla voce cristallina di Sonia Fontana, hanno inframezzato la consegna delle targhe agli stessi protagonisti del calendario, prontamente ribattezzato “Le Tavole di Giorgione”.
E così sul palco sono sfilati tra gli altri, Davide Mion della trattoria “Alla Speranza”, Simone Baggio del Borsa, Nicola Dinato del ristorante Feva, l’ultima generazione dei Barbesin e la famiglia Mason della Vecia osteria dei Morini.
“Quest’anno ci siamo dedicati alla cultura materiale, loro rappresentano le nostre eccellenze enogastronomiche contro l’omologazione imperante – ha spiegato Giancarlo Saran, maestro di cerimonia e per l’occasione presentatore -. Uno dei temi su cui abbiamo voluto puntare è proprio quello del ricambio generazionale, il trasmettere il fuoco della passione a chi viene dopo e porta avanti tradizioni preziose”.
Alla serata era presente, in rappresentanza dell’Amministrazione comunale che sostiene l’iniziativa, anche l’assessore alla Cultura Roberta Garbuio.
(Autore: Alessandro Lanza)
(Foto: Alessandro Lanza)
(Articolo e foto di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata