Le immagini e i video di nonno Gino che balla davanti alla bara bianca del nipote Kevin Gentilin, 15enne di Salvatronda tragicamente scomparso in sella alla sua Vespa in un incidente stradale lo scorso 26 ottobre, è stato ripreso dai media nazionali commuovendo milioni persone.
Il video del ballo realizzato da Qdpnews.it – Quotidiano del Piave è stato riproposto durante la puntata di sabato 2 novembre di “In altre parole“, il programma di La7 condotto dal noto giornalista Massimo Gramellini.
Gramellini ha paragonato quello che è successo al funerale di Kevin al celebre swing di Biarritz, ballato da un uomo davanti alla bara della sua compagna.
Il noto giornalista del Corriere della Sera, commentando alcune critiche nei confronti del gesto del nonno trevigiano, ha affermato: “Io vorrei che ognuno potesse ai funerali esprimersi come meglio crede, come ritiene”.
“La morte ci fa paura – scriveva Gramellini sul Corriere della Sera lo scorso 31 ottobre -, soprattutto la nostra, e i funerali riflettono questo tabù non più con i pianti dirotti e le vesti stracciate, ma con una maschera di silenzio sotto la quale ciascuno è libero di pensare ai fatti propri. L’unico principio che andrebbe rispettato, nei funerali come nel resto, è la buona fede: puoi fare quel che ti pare, entro certi limiti, a condizione che tu ci creda davvero”.
“E il nonno di Castelfranco non solo dà l’impressione di crederci – conclude -, ma appare evidente che quel ballo forsennato è il legame invisibile con il defunto, innamorato della musica techno. Esattamente come la danza solitaria di quel signore di Biarritz davanti alla bara della compagna, che però mise d’accordo tutti perché era un romantico swing”.
La cantante Tosca, ospite della puntata di sabato 2 novembre di “In altre parole“, ha detto che quel ballo è stato un modo di onorare il 15enne, al quale probabilmente sarebbe piaciuta l’iniziativa dell’amato nonno.
Nonno Gino ha chiesto scusa se si è lasciato andare durante il funerale e ha annunciato di voler organizzare una festa in discoteca, nello stesso luogo dove è andato a ballare la prima volta insieme al nipote durante una festa di paese.
(Autore: Andrea Berton)
(Foto: fermo immagine puntata di “In altre parole” di sabato 2 novembre – Qdpnews.it. Video: archivio Qdpnews.it)
(Articolo, foto e video di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata