Massima attenzione da parte di forze dell’ordine, polizia locale, amministrazione comunale e tutti gli organismi coinvolti contro i reati predatori in paese. Nell’ultimo periodo, il territorio vedelaghese è stato purtroppo interessato da una recrudescenza del fenomeno.
“Per prevenire e contrastare questi episodi è già in atto il massimo impegno da parte di tutte le istituzioni – spiega il sindaco Giuseppe Romano -. Oltre alla consueta attività, già nelle scorse settimane sono stati messi in campo ulteriori controlli mirati e pattugliamenti da parte delle Forze dell’ordine e della nostra Polizia locale, alle quali va il ringraziamento mio e di tutta l’amministrazione. L’azione proseguirà e verrà rafforzata nel prossimo futuro, anche in vista delle festività natalizie”.
Nei prossimi giorni sarà organizzato anche un incontro con le diverse associazioni di cittadini impegnate nel Controllo di vicinato, in modo da favorire un’azione sinergica e di supporto agli organismi di pubblica sicurezza, evitando sovrapposizioni o involontaria confusione.
Romano analizza lo status quo: “Ci troviamo di fronte a bande criminali ben organizzate, di professionisti. Lo testimonia, ad esempio, il fatto che, qualche giorno fa, la presenza sul territorio di svariate decine di agenti e rappresentanti delle forze di polizia e di emergenza impegnati nella ricerca di una persona scomparsa non ha dissuaso i malviventi dal compiere questi reati”.
Il primo cittadino, tuttavia, ribadisce un altro concetto: “L’auspicio è che questi delinquenti vengano catturati al più presto e sono sicuro che ciò avverrà, proprio grazie al grande impegno investigativo e di controllo attivato. Dopodiché, però, è necessario che chi di dovere faccia la propria parte: occorrono pene chiare e certe, non è tollerabile che individui simili pochi giorni o addirittura poche ore dopo essere stati arrestati possano tornare a circolare liberamente e a commettere ulteriori reati. E’ così che si alimenta il senso di insicurezza ed è ingiusto verso tutti quei cittadini onesti che rispettano le leggi”.
(Autore: Redazione di Qdpnews.it)
(Foto: archivio Qdpnews.it)
(Articolo e foto di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata