Ieri giovedì pomeriggio una pattuglia della Polizia Locale dell’Unione Montana del Grappa, impegnata per controlli di polizia stradale nel territorio comunale di Pieve del Grappa, dopo un breve inseguimento, ha fermato un’auto sospetta, il conducente, alla richiesta degli agenti di esibire la patente di guida e la carta di circolazione, ha risposto di aver dimenticato a casa i documenti.
Gli ulteriori accertamenti eseguiti su strada hanno portato a scoperchiare un vero e proprio vaso di Pandora: il conducente risultava infatti essere residente in un comune limitrofo, ma di fatto era irreperibile, e stava guidando con la patente revocata da diversi anni. Non contento di ciò l’auto era già stata posta sotto sequestro per mancanza dell’assicurazione obbligatoria.
Gli agenti della Polizia Locale hanno definitivamente confiscato l’auto e denunciato l’uomo per aver guidato con la patente revocata. Ma la sua situazione è peggiorata quando attraverso un minuzioso lavoro di incrocio dei risultati delle banche dati, la Locale ha ricostruito la storia automobilistica dell’uomo: innumerevoli verbali non pagati, guida senza assicurazione con auto diverse e revoca della patente già dal 2017. Ma nonostante questo continuava a guidare, tant’è che nel 2023 l’uomo era stato sanzionato dalla stessa Polizia Locale dell’Unione Montana del Grappa sempre per guida senza patente e con veicolo privo di assicurazione, che contestualmente veniva anche sottoposto a sequestro.
Sono in corso ulteriori indagini, considerato il consistente numero di veicoli a disposizione del trasgressore nel tempo, al fine di accertare ulteriori violazioni amministrative ma anche penali.
“Questi controlli fanno parte di un progetto più ampio e mirato al miglioramento della sicurezza stradale – afferma il Comandante della Polizia Locale Alberto Cunial – che vede un preoccupante aumento del numero dei conducenti che sistematicamente omettono la copertura assicurativa dei propri veicoli. Il rischio che creano questi veicoli è davvero elevato e di conseguenza è importante concentrare gli sforzi nel combattere questo fenomeno in costante aumento”.
“Il costante lavoro della Polizia Locale – aggiunge il presidente dell’Unione Montana del Grappa, Paolo Mares – ci permette anche di individuare chi si mette al volante senza patente di guida, senza regolare copertura assicurativa ma anche con documenti assicurativi falsi o contraffatti. Sembra impossibile, ma queste cose succedono e sempre di più, anche da noi”.
Proprio a questo scopo la polizia locale dell’Unione Montana del Grappa sta potenziando gli impianti di videosorveglianza in un’ottica di miglioramento del controllo del territorio ma anche come prezioso ausilio alla prevenzione di eventuali reati e alla collaborazione e allo scambio di informazioni con le altre forze di polizia.
(Autore: Simone Masetto)
(Foto: archivio Qdpnews.it)
(Articolo e foto di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata