L’Hotel Montegrappa festeggia 150 anni. Da modesta osteria a punto di riferimento per un territorio che cresce turisticamente

Oggi l’Hotel Montegrappa di Castelcucco ha festeggiato i suoi 150 anni di storia con un evento commemorativo con pranzo, banda e majorette, dj set e dimostrazione di mascalcia (l’arte della ferratura degli zoccoli).

Dal 1874, l’Hotel Montegrappa, nato come una modesta osteria gestita dalla famiglia Stocco, è stato un punto di riferimento per l’ospitalità veneta.

“I miei genitori lo acquistarono il 16 gennaio 1971 – racconta il titolare Luca Bolzon -. Iniziarono con risorse limitate, senza nemmeno il denaro per acquistare delle scope. Un anno dopo, iniziarono i lavori di costruzione delle camere e della sala da pranzo, inaugurata nel gennaio del 1973. Ricordo i miei genitori che dormivano all’aperto, con quattro bambini piccoli: Cristina di 5 anni, Gabriella di 4, io, Luca, di 3 anni, e Catia di 1 anno”.

Luca Bolzon con il sindaco Paolo Mares

“Nonostante le difficoltà – continua -, il ristorante crebbe, diventando famoso per banchetti e matrimoni. Noi bambini aiutavamo pelando patate e preparando macedonie e verdure cotte, mentre i parenti facevano da camerieri e aiuti in cucina. Nel 1979 fu ristrutturato il bar e nel 1983 la sala. Seguì l’acquisto di case ora note come Oasi MonteGrappa. La famiglia si allargò con l’arrivo di Loris e Antonella“.

“Dal 1993 – aggiunge -, la gestione dell’hotel è stata seguita da me con la collaborazione di tutta la famiglia. Le attività si sono estese con altre sedi ad Altivole e Crespano del Grappa. Nel 2005, una significativa ristrutturazione ha migliorato i servizi e aggiornato la struttura alle nuove normative antisismiche, passando da due a tre stelle. Nel 2006 abbiamo aggiunto la pizzeria“.

La gestione è quindi passata completamente nelle mani di Luca con la moglie Lidia e i figli LauraLuisLorenzo e Letizia, dal 2007 fino ad oggi.

“Nel 2020 – conclude -, abbiamo ristrutturato le affittacamere, trasformandole in Oasi MonteGrappa Residence con miniappartamenti e piscina. Oggi, celebriamo con orgoglio il 150esimo anniversario della licenza di Osteria, un viaggio che iniziò nel 1874 con la famiglia Stocco, proseguendo con varie gestioni fino all’arrivo della famiglia Bolzon nel 1971″.

Bolzon ha spiegato che l’iniziativa dei 150 anni è partita inizialmente dalla volontà di festeggiare i 50 anni di attività della sua famiglia: scartabellando è stata trovata la licenza del 1874 e poi, raccogliendo foto e altre testimonianze, c’è stata l’iscrizione a “locale storico”.

“Va dato atto a questa attività – commenta il sindaco Paolo Mares – di quella che è stata l’evoluzione nella storia e cosa ha rappresentato per il Comune di Castelcucco. Un punto fermo almeno da 150 anni a questa parte. Un punto di arrivo per i turisti ma non soltanto per loro. Per tutta la comunità di Castelcucco, così piccola e coesa, rappresenta qualcosa dalla quale non si può prescindere. Auguriamo a loro tutto il meglio per un futuro che sia altrettanto radioso così come lo è stato in questi 150 anni”.

“Con il riconoscimento che abbiamo avuto quale riserva della Biosfera Mab Unesco – conclude -, credo che un tipo di attività come questa possa avere nuova linfa, trovare nuovi stimoli e fare nuovi proseliti. Credo ce ne sia bisogno, il territorio lo richiede. Ci sono sempre più turisti e auspichiamo che per i proprietari dell’Hotel Montegrappa, ma anche per chi può arrivare a Castelcucco, ci possa essere un momento per poter sviluppare nuove attività nella nostra zona”.

(Autore: Andrea Berton)
(Foto e video: Andrea Berton)
(Articolo e foto di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata

Total
0
Shares
Articoli correlati