La “Via dei Presepi” è un’iniziativa della Scuola Primaria “E. De Amicis” che, coinvolgendo 11 classi e 223 alunni con le loro famiglie in un percorso di animazione e laboratorio, per il terzo anno consecutivo è riuscita nell’impresa.
L’iniziativa rientra nel più ampio progetto dal titolo “Natale Insieme” che si è articolato in tre momenti: una mattinata solidale insieme agli ospiti della Cooperativa Vallorgana di Castelcucco, durante la quale gli alunni della scuola hanno aiutato i ragazzi della Cooperativa nella realizzazione dei biglietti di Natale; lo spettacolo di Natale, durante il quale ogni classe si è esibita in canti o danze, e la realizzazione de “La Via dei Presepi”.
“Pur registrando un considerevole numero di alunni di fede non cristiana, il progetto, nel suo insieme, anche grazie all’adesione libera, è stato ben accettato da tutti senza creare alcun attrito fra le diverse culture e religioni” affermano gli organizzatori.
Dopo un lavoro introduttivo svolto in classe dall’insegnante di religione, Catia Bordignon, con la collaborazione delle altre maestre, Elena Fabbian e Chiara Bazzacco, il progetto si è spostato all’interno di ogni singola famiglia, dove i bambini, lavorando assieme a genitori e nonni, hanno progettato e realizzato i loro presepi, con l’unico vincolo di essere pensati per stare all’esterno, sempre protetti da un simpatico ombrello donato dalle famiglie stesse.
Questa febbrile e operosa “Vigilia di Natale” si è espressa in bel momento di collaborazione e unione all’interno delle famiglie, dove tutti si sono impegnati per consegnare puntuali la loro “opera” che quest’anno, terza edizione, ha contato circa 80 presepi.
Genitori, nonni e volontari sono poi tornati in campo per aiutare le insegnanti nell’allestimento del percorso che si snoda lungo un piccolo sentiero sulla Collina Nervo, dietro al centro Auser di Fonte, partendo da via Monte Grappa.
Da un paio d’anni “La Via dei Presepi” è abbellita anche da un suggestivo sviluppo di lucine che, se effettuata all’imbrunire, rendono la visita ancora più emozionante.
Particolarmente orgogliose del percorso culturale avviato le insegnanti della “De Amicis”, supportate dalla Dirigente scolastica Paola Zanon, invitano tutti a percorrere questo speciale “cammino” da compiersi nel silenzio.
(Autore: Redazione di Qdpnews.it)
(Foto: La Via dei Presepi)
(Articolo di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata