“Filo diretto” sulla sostenibilità ambientale tra Fondazione Zavrel, Istituto Comprensivo di Cappella Maggiore e Dubai

Nel mese di gennaio l’Istituto Comprensivo di Cappella Maggiore, Sarmede, Colle Umberto e Fregona ha attivato con la Gems Legacy School di Dubai un progetto di scambio internazionale sulle tematiche ambientali.

Tale iniziativa è stata permessa grazie alla Fondazione Stepan Zavrel di Sarmede, alla disponibilità della dottoressa Ketty Gallon, del dirigente scolastico Elvio Poloni, della vicepresidente Tiziana Bet e della coordinatrice, professoressa Silvia Gasparetto.

La scuola interessata è stata la “Sandro Pertini” di Sarmede, che ha permesso ai suoi alunni di entrare in contatto con il territorio in cui vivono e di conoscerlo studiandone la storia e facendo tour degli affreschi e murales presenti. Venti alunni hanno, inoltre, reso vivi i personaggi degli affreschi scrivendo storie a tema ecologico, poi tradotte in inglese e presentate alla scuola di Dubai.

La Gems Legacy School della capitale degli Emirati Arabi Uniti non è estranea al tema ambientale. Il 9 giugno scorso è stata riconosciuta dal T4 Education tra le prime dieci scuole al mondo per l’azione a favore dell’ambiente nel World’s Best School Prizes e ciò, come spiegato dal preside della scuola Asha Alexander, è stato frutto della collaborazione con le scuole italiane e dell’impegno di quelle di tutto il mondo. Si tratta, inoltre, del primo istituto al mondo in cui l’Onu Climate Change ha riconosciuto ogni insegnante ambasciatore del cambiamento climatico e l’unico rappresentato per le sue iniziative alla COP 25 e alla COP 26.

L’intento del preside, che con il corpo docente coinvolto verrà in visita ad ottobre per incontrare i colleghi italiani e ammirare l’annuale mostra Internazionale dell’Illustrazione per l’Infanzia “Le immagini della fantasia”, è quello di celebrare l’associazione con gli istituti che hanno fatto parte del percorso. Quello di Sarmede, di Cappella Maggiore, Colle Umberto, dove l’arte ha ispirato il circolo creativo di vecchi oggetti, e di Fregona che ha progettato soluzioni innovative per la tutela delle Grotte del Caglieron.

Una delle protagoniste delle attività è stata l’acqua, mai come oggi un bene tanto prezioso.
A tale proposito il sindaco di Sarmede Larry Pizzol ha sottolineato quanto sia importante agire sui giovani, perno della società: loro contribuiscono a fare la differenza e a migliorare la situazione.

Ognuno nel suo piccolo può assumere atteggiamenti corretti verso la salvaguardia del pianeta e della vita. “Un plauso – ha aggiunto il primo cittadino – va anche ai docenti della nostra scuola secondaria di primo grado che fin da subito si sono resi protagonisti, insieme agli alunni, di questo progetto. Un sincero ringraziamento va alla Fondazione Stepan Zavrel, che ha fatto da intermediario tra Sarmede e Dubai”.

(Foto: per concessione di Larry Pizzol)
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati