Ecco la Guida 2024 dei Comuni sostenibili: “Fare rete per condividere le buone pratiche”

Amministratori e rappresentanti della realtà coinvolte

Quasi cento comuni, migliaia di eventi, luoghi, percorsi, itinerari, buone pratiche da replicare. Si è svolta ieri sera, martedì 24 settembre, la presentazione regionale “congiunta” tra Cappella Maggiore e Vigasio (Verona) dell’edizione 2024 della Guida dei Comuni sostenibili italiani, promossa della Rete dei Comuni sostenibili.

Nella sala “Tina Anselmi” a Cappella Maggiore si sono ritrovati amministratori, studenti e docenti insieme alla cittadinanza per conoscere il nuovo volume della Rete dei Comuni sostenibili realizzato per raccontare l’Italia nel segno dell’Agenda 2030. Cappella Maggiore fa parte del sodalizio nazionale ufficialmente da inizio 2023.

La guida attraversa l’Italia da nord a sud e descrive buone pratiche e punti di interesse di territori e comunità che fanno parte della Rete e si stanno impegnando concretamente per il raggiungimento degli obiettivi green dell’ONU e delle politiche del 2050 della Commissione europea.

Nella pubblicazione sono presenti sia Cappella Maggiore che Vigasio: si tratta degli unici comuni – oltre a Rovigo – entrati a far parte di quest’edizione della Guida: un riconoscimento considerato “importante e significativo, che certifica il grande impegno messo in campo dalle rispettive amministrazioni comunali, dagli uffici e dai cittadini”.

All’incontro di martedì sera – moderato dall’assessore comunale all’ambiente, Valentina Ricesso – sono intervenuti per il territorio la sindaca di Cappella Maggiore Mariarosa Barazza, di Vittorio Veneto Mirella Balliana, il sindaco di Sarmede Larry Pizzol, di Colle Umberto Sebastiano Coletti, e l’assessore di Fregona Gabriella Dei Tos. Insieme a loro, i rappresentanti della Rete dei Comuni sostenibili e del Comune di Vigasio. Erano presenti anche la vice presidente vicaria di Anci Veneto Maria Rosa Pavanello, diversi componenti del consiglio comunale di Cappella Maggiore e la presidente del Consorzio Pro Loco Prealpi Francesca Bertolin.

“Ritengo molto importante far rete per i Comuni che fanno parte dell’associazione – ha affermato Barazza –. Oltre a scambiarci le buone pratiche di sostenibilità, possiamo comprendere a fondo l’efficienza delle nostre azioni grazie ai Rapporti di sostenibilità, che sono oggettivi e concreti. Sono strumenti fondamentali al pari della ‘Guida dei Comuni Sostenibili’, di cui facciamo parte, e che ci permette di comunicare verso l’esterno le nostre buone pratiche e di entrare, a nostra volta, in contatto con altre”. Barazza ha espresso riconoscenza ai comuni vicini, presenti all’evento, e a quello di Vigasio.

Le hanno fatto eco gli altri amministratori, tutti convinti “della bontà della stretta collaborazione tra Comuni anche in materia di sostenibilità”, e impegnati nell’adesione alla Rete dei Comuni sostenibili”.

Il presidente della Rete, Valerio Lucciarini De Vincenzi, ha illustrato le finalità della Guida, una pubblicazione “pensata per la cittadinanza ma anche per i viaggiatori che scelgono il turismo sostenibile, lento, accessibile, green e smart”: “In queste pagine – ha detto – possono scoprire nuove mete e trovare spunti nuovi visitare le città e i paesi della Rete, tra beni recuperati tramite progetti di rigenerazione urbana e aree verdi riqualificate”.

“Il volume – ha osservato ancora – rappresenta anche un punto di riferimento per gli amministratori, che qui trovano esperienze virtuose, buone pratiche e modelli di successo a cui ispirarsi. All’interno ci sono i luoghi della sostenibilità da visitare, con una descrizione delle principali informazioni e caratteristiche, oltre a una panoramica sulle esperienze virtuose di comunità sostenibili”.

Cappella Maggiore, inseriti i progetti degli studenti

Varie le iniziative di Cappella Maggiore citate nella Guida, come la Comunità energetica Rinnovabile, le politiche di promozione dell’olivicoltura e di riduzione dei rifiuti, àmbito per il quale il comune è stato pure premiato come migliore in Veneto sotto i 5000 mila abitanti.

Tra le “buone pratiche di sostenibilità” anche i progetti con gli studenti, a partire dalle Piccole guide alla chiesa della “Mattarella”premio Toniolo sezione giovani 2022 – e alla mostra GACMA, “iniziative – ha spiegato l’assessore Ricesso – cui i ragazzi si sono affezionati a tal punto da aver chiesto di proseguire anche con l’inizio delle scuole superiori di secondo grado”.

Ketty Gallon, Silvia Gasparetto ed Elisa Chies

Grande attenzione al progetto “Ambasciatori della sostenibilità”, avviato dall’Istituto Comprensivo di Cappella Maggiore e dalla GEMS Legacy School di Dubai che coinvolge i Comuni di Cappella Maggiore, Colle Umberto, Fregona e Sarmede e le Pro Loco del territorio: esso interessa ben 900 studenti che hanno realizzato centinaia di proposte concrete da attuare nel quotidiano e nel territorio.

L’ambasciatrice italiana del progetto Ketty Gallon, la docente referente Silvia Gasparetto e l’educatrice Elisa Chies hanno ripercorso genesi ed esiti dell’iniziativa, presentata anche a Dubai alla Scope 23 e alla Cop28, quale esempio di “responsabilità partecipata, nella consapevolezza che in un tempo complesso come quello attuale è necessario aprirsi, confrontarsi e agire insieme a partire dal basso”.

“L’obiettivo del progetto – hanno ricordato insieme agli studenti presenti, alcuni dei quali dei CCR dei vari comuni – è lavorare insieme sui temi dell’agenda 2030 dell’ONU che riguardano la sostenibilità ambientale, economica e sociale”.

“Attraverso azioni concrete – hanno ribadito – i ragazzi si impegnano a migliorare i luoghi in cui vivono e a far crescere su questi temi una cultura condivisa con insegnanti, famiglie, associazioni e istituzioni locali. La scuola e le altre istituzioni si incontrano e condividono azioni e obiettivi, nel segno in particolare del ‘fare rete’, espressione del goal 17 dell’Agenda (Partnership per gli obiettivi)”.

Vigasio: “Impegnati anche per il turismo sostenibile”

Il sindaco di Vigasio Eddi Tosi e il consigliere delegato Giacomo De Togni hanno raccontato il percorso nella Rete, cui Vigasio – comune veronese di circa diecimila abitanti – ha aderito nel 2021. Due gli esempi riportati nella Guida: il “taxi bus argento – servizio di trasporto molto apprezzato per gli anziani over 65 che si occupa del trasporto alle strutture ospedaliere – e la borraccia per il futuro, distribuita a migliaia di studenti all’interno di un consolidato progetto di sensibilizzazione attiva”.

Eddi Tosi e Giacomo De Togni

I due amministratori veronesi hanno menzionato l’impegno a favore di un turismo sostenibile e lento: “Stiamo lavorando per un percorso ciclopedonale dal Mincio all’Adige attraverso quattordici comuni, tra cui Vigasio – hanno concluso Tosi e De Togni – e per il ripristino della via Claudio Augusta dalla Germania verso Mantova: ci stiamo interessando per il recupero di finanziamenti”.

Zaia: “Fondamentale il lavoro in sinergia”

All’inizio della serata era stato letto anche un messaggio del presidente della Regione Veneto Luca Zaia: “Questo evento rappresenta un momento significativo per tutti noi, un’occasione per celebrare le buone pratiche di sostenibilità e per rafforzare il nostro impegno corale verso uno sviluppo sostenibile e inclusivo”.

“In un’epoca in cui le sfide ambientali sono sempre più pressanti – ha concluso Zaia nello scritto -, è fondamentale fare lavoro di squadra sviluppando progettualità in maniera sinergica e in un’ottica sistemica. La Guida dei Comuni Sostenibili 2024, pertanto, non è solo un documento, ma un vero e proprio strumento di lavoro, che offre spunti e suggerimenti concreti per rendere i nostri comuni più verdi, più inclusivi e più resilienti”.

(Autore: Beatrice Zabotti)
(Foto: Beatrice Zabotti)
(Articolo e foto di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata

Total
0
Shares
Articoli correlati