Cinque Comuni della Sinistra Piave uniti per promuovere eventi di socialità e nuove opportunità rivolte ai giovani del territorio per stare insieme, coltivare interessi comuni e nuove competenze. Al via dal 18 giugno fino al 13 luglio il ciclo di 20 incontri gratuiti con laboratori creativi per ragazzi dal 12 ai 21 anni. Si chiama “Teen’s Lab 3.0” il progetto promosso dai Comuni di Fregona, Sarmede, Cappella Maggiore, Colle Umberto e Cordignano, realizzato dalla Cooperativa sociale Itaca nell’ambito del servizio Operativa di comunità dell’Ulss 2 Marca trevigiana – Distretto di Pieve di Soligo.
Obiettivi
Grazie alla forte collaborazione e sinergia tra i cinque Comuni unitamente ai rispettivi Servizi sociali, i servizi specialistici dedicati all’Adolescenza dell’Ulss 2 e alla promozione da parte dell’Istituto comprensivo di Cappella Maggiore, il progetto è la naturale prosecuzione dei precedenti Teen’s Lab e Teen’s Lab 2.0, e mira a coinvolgere ragazzi e ragazze del territorio per offrire loro, accanto all’opportunità di coltivare le proprie passioni, uno spazio dedicato in cui potersi incontrare e trascorrere del tempo insieme, coltivando nuove amicizie o rafforzandole, promuovendo momenti di accoglienza e ascolto per creare un ambiente positivo, educativo e di condivisione.
Tra gli obiettivi delle tante e variegate attività previste, anche promuovere la conoscenza tra i giovani dei territori e delle risorse presenti, favorire la comunicazione tra i ragazzi per permettere la creazione di relazioni positive, stimolare in loro il reciproco rispetto e aiuto, la collaborazione, il dialogo, l’impegno e la responsabilità.
Il programma
CORDIGNANO: “Fumetto e disegno fantasy” con Jacopo Rossitto, 18 e 25 giugno, 2 e 9 luglio, orari 18.30-20.30 al Centro giovani Connettiamoci in via Piave 1.
SARMEDE: “Creazioni d’argilla” con Elisabetta Trevisan, 26 giugno dalle 14 alle 16, 28 giugno dalle 10 alle 12, 10 luglio dalle 14 alle 16, 12 luglio dalle 10 alle 12, sede il Centro polifunzionale in via Sandro Pertini 1.
COLLE UMBERTO: “On the Road” con la fotografa Martina Ballarin e l’associazione Hills Nordic Walking, luogo Sala San Lawrenz in via Capitano 5, previste uscite lungo i sentieri di Colle Umberto. Date 20 e 27 giugno, 4 e 11 luglio, orari dalle 18 alle 20.
FREGONA: “Fregona Games” con Sara e Martina, educatrici della Cooperativa Itaca, il 21 e 28 giugno e il 5 e 12 luglio dalle 15 alle 17 a Casa Zardetto in via Roma 55.
CAPPELLA MAGGIORE: “Ping pong” con l’associazione San Marco Olimpia’s Center, 22 e 29 giugno e 6 luglio dalle 10 alle 12, 8 luglio dalle 17.15 alle 19, sede il Centro sociale di Anzano in via Anzano 142.
Sabato 13 luglio la grande festa finale di conclusione del progetto, un momento di socialità e condivisione tra tutti i ragazzi e le ragazze che hanno partecipato nei cinque Comuni alle diverse attività laboratoriali. La giornata sarà anche prezioso momento di incontro aperto alle famiglie, oltre che evento di sintesi delle singole esperienze laboratoriali, non solo in termini di attività, ma soprattutto di legami e relazioni.
(Foto: Cooperativa Itaca)
#Qdpnews.it