Venerdì 24 maggio a Caerano di San Marco si è ricordato l’anniversario dell’ingresso dell’Italia nella Prima guerra mondiale attraverso la Festa della Fanteria organizzata dalla Sezione Fanti Caerano di San Marco.
Alle ore 7.40, davanti al monumento ai Fanti di Caerano, è stato organizzato un momento di raccoglimento con la cerimonia dell’Alzabandiera e la deposizione di una corona d’alloro e di un mazzo di fiori.
Nel pomeriggio, nel Centro Frassati di Caerano, è stata proposta un’attività legata al 24 Maggio per bambini dai 6 ai 10 anni: “Una storia tante storie”.
“Lo scopo – commentano dalla Sezione Fanti Caerano di San Marco – era quello di avvicinare i bambini alla storia dell’Italia e ai valori costruiti in condivisione negli anni. Una storia composta da tante storie ‘piccole’, che hanno come personaggi anche alcuni cittadini caeranesi come il Fante caeranese Francesco Robazza, papà del nostro Fante Lino“.
“È stato bello – continuano – condividere questo giorno importante per noi con il nostro sindaco Gianni Precoma, i rappresentanti degli Alpini e degli Artiglieri, un gruppetto di bambini e cittadini: tutti uniti nel ricordo. Il nostro obbiettivo è trasmettere la storia. Abbiamo iniziato a Caerano a novembre raccontando ai bambini la storia del Milite Ignoto grazie al libro ‘Il soldato senza nome’ scritto e illustrato da Annamaria Viggiani e presentato lo scorso febbraio nel Consiglio Regionale del Veneto”.
“Da lì non abbiamo smesso – concludono -: raccontare la storia di chi ci ha preceduti è diventato il nostro obbiettivo, perché i bambini sono le future generazioni e noi dobbiamo partire da loro per costruire il nostro domani”.
(Foto: Sezione Fanti Caerano di San Marco).
#Qdpnews.it