Si chiude una pagina importante della storia di Caerano di San Marco con la morte, avvenuta ieri mattina, di Mario Gatto, mancato all’affetto dei suoi cari all’età di 88 anni. Gatto, quarto di cinque fratelli e orfano di padre dall’età di 10 anni, ha lavorato per 38 anni all’Ufficio Tributi del Comune, vivendo da protagonista il periodo del boom economico e della crescita del suo paese.
Domani giovedì 5 maggio avrebbe compiuto 89 anni e domenica 8 maggio festeggiato 57 anni di matrimonio con la moglie Elena.
In pensione è stato archivista della parrocchia, aiutando don Pietro Signoretti, per poi collaborare con don Domenico Fietta e alcuni anni con don Paolo Zago.
Grande appassionato della storia di Caerano di San Marco e delle origini delle famiglie caeranesi, ha fatto diverse ricerche collaborando con alcuni autori per la stesura di libri.
A suo figlio Raffaele ha regalato per il matrimonio un albero genealogico frutto di anni di ricerche per le parrocchie vicine.
Molto legato alla parrocchia di Caerano, è stato per diversi mandati presidente dell’Azione Cattolica, lettore e animatore delle messe e di tanti funerali, ministro straordinario e promotore del settimanale “Vita del Popolo”.
Inoltre, è stato segretario dell’Avis, ha organizzato la prima rimpatriata degli emigranti a Caerano senza dimenticare le esperienze come promotore della ‘Festa dei Mario’ e come presidente del consiglio d’istituto a metà degli anni Ottanta.
“Mio padre mi ha insegnato i valori cristiani e l’importanza di volere bene alle persone – ricorda il figlio Raffaele – Salutava sempre tutti e in paese era benvoluto da chiunque: ha aiutato tante persone che ora lo ricordano con affetto. È mancato ieri mattina nella casa di riposo Villa Belvedere di Crocetta del Montello, dove gli hanno sempre riservato delle cure amorevoli. Per questo ringrazio il presidente Marco Tappari e tutto il personale della struttura”.
Anche il sindaco Gianni Precoma, che ha parlato di una grande perdita per la sua comunità, e l’amministrazione comunale sono vicini alla famiglia Gatto in questo momento di dolore.
Mario Gatto lascia la moglie Elena, il figlio Raffaele con Lara, i nipoti Francesco, Angela e Matteo, il fratello Beniamino (attualmente residente in Australia), i cognati, i nipoti, gli amici e tutte le persone che gli hanno voluto bene in vita.
L’ultimo saluto al caro Mario sarà dato venerdì 6 maggio alle ore 16 nella Chiesa arcipretale di Caerano di San Marco, dove il Santo rosario sarà recitato giovedì 5 maggio alle 19.15.
(Foto: per concessione della famiglia).
#Qdpnews.it