Li definisce dei “vigliacchi mascalzoni” la consigliera regionale Silvia Rizzotto, riferendosi ai ladri che si sono introdotti furtivamente nella casa dei suoi nonni in pieno centro a Caerano di San Marco, con ogni probabilità sabato o domenica notte scorsi. Una rapina che ha destato particolare sdegno e perplessità giacché la casa è disabitata ormai da lungo tempo.
“Cosa speravano di trovarci?” si è infatti chiesta, ancora turbata, Silvia Rizzotto, che ha poi spiegato: “In quella casa non ci vive più nessuno ormai da anni. Mia nonna, Attilia Marconato, vedova Rizzotto, è morta tanti anni fa. Mio nonno è morto ancor prima che io nascessi. La mia famiglia è una famiglia storica di Caerano: mio nonno, Silvio Rizzotto, da cui ho preso il nome, aveva fondato il celebre calzaturificio “La Mondiale” assieme ai miei zii”.
“Quando è morta anche mia nonna, mio padre ha voluto che la casa rimanesse così com’era – prosegue Rizzotto -. Oggi però, quando mi ha informata della rapina, l’ho sentito scosso, abbattuto e ho provato grande rammarico”.
Non si ha ancora la stima degli oggetti derubati; di sicuro, però, i malviventi hanno rovistato in ogni stanza, hanno rotto le serrature dei comò e degli armadi e sottratto oggetti di valore affettivo, più che economico, come le valute in disuso all’interno del portafoglio del nonno Silvio.
È altresì probabile che i ladri fossero alle prime armi dal momento che, come nota Silvia Rizzotto: “Hanno scassinato le serrature con delle posate, quindi evidentemente non erano muniti di particolari attrezzi”.
“In una casa così datata – conclude la consigliera regionale – il valore delle cose derubate è più sentimentale che economico. Hanno invaso la nostra sfera privata, hanno rovinato i ricordi dei miei nonni, di una famiglia nota e conosciuta a Caerano. Purtroppo dobbiamo convivere con questa situazione che provoca dolore. Al giorno d’oggi non c’è più rispetto, non sei più libero delle tue cose in casa tua… sai che prima o poi te le potrebbero portare via”.
Sulla rapina, denunciata oggi dal padre della consigliera, stanno ora indagando i carabinieri di Montebelluna.
(Fonte: Sara Surian © Qdpnews.it).
(Foto: Facebook – Silvia Rizzotto).
#Qdpnews.it