Caerano, riavviati gli interventi di pulizia delle caditoie. Spadetto: “Puntiamo a risistemarle entro settembre”

Sono ricominciati martedì 11 agosto i lavori di pulizia delle caditoie a Caerano di San Marco che erano stati avviati lo scorso giugno.

Un’iniziativa nata in collaborazione con la società Contarina e l’ufficio tecnico comunale, con lo scopo di pulire gran parte delle caditoie presenti in tutto il territorio caeranese, che ammontano a più di un migliaio.

Come spiega il consigliere con delega all’ambiente, Fabio Spadetto: “Assieme all’azienda abbiamo studiato attentamente e messo a punto un calendario che consentirà di intervenire efficacemente e in maniera sistematica non solo nella parte più alta del territorio interessata allo scolo delle acque meteoriche, ovvero zona Rive, Madonette e via Piave – che abbiamo sistemato lo scorso giugno -, ma anche in altre parti del territorio che solitamente non venivano ripulite, dove però appare sempre più necessaria una pulizia generale e una tipologia di intervento per prevenire possibili allagamenti, presenza di rifiuti ed infestazione di insetti o ratti”.

Interventi di sistemazione, dunque, programmati anche in risposta agli ultimi cataclismi che hanno interessato recentemente la Marca Trevigiana, provocando allagamenti e danni, soprattutto agricoli.

Quest’anno abbiamo deciso di ampliare il raggio d’azione – spiega infine il consigliere – anche perché Contarina ha messo a disposizione un fondo poster da cui poter attingere gratuitamente. Puntiamo così a risistemare circa il 70-80% delle caditoie presenti a Caerano entro i primi di settembre. Valuteremo poi, nel caso di un avanzo economico, se ripetere lo stesso lavoro di ripulitura anche l’anno prossimo 2021″.

(Fonte: Sara Surian © Qdpnews.it).
(Foto: Fabio Spadetto).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Related Posts