È stato riattivato ieri mattina, venerdì 15 maggio, lo sportello automatico dell’Ufficio Postale di Caerano, che era stato manomesso sabato sera 2 maggio per una tentata rapina ad opera di tre malviventi fuggiti fortunatamente a mani vuote.
Una buona notizia, quella della riattivazione del Postamat, che si spera possa ridurre nei giorni a venire le lunghe code d’attesa per accedere alle Poste, date le numerose lamentele da parte dei cittadini di Caerano.
Già il 3 maggio, il gruppo di minoranza NuovOrizzonte, in una lettera indirizzata all’amministrazione comunale, aveva proposto di risolvere il disagio delle lunghe code permettendo l’accesso in sala d’attesa agli anziani e alle persone con difficoltà di deambulazione: “Ci è stato segnalato che, per accedere all’Ufficio Postale, diverse persone permangono in attesa, all’aperto, al di fuori dell’edificio, compresi gli anziani e altri soggetti con difficoltà a stare in piedi. Chiediamo se è possibile che venga consentito l’accesso all’ufficio, per attendere il proprio turno seduti, prevedendo idonee misure di distanziamento tra le persone (es. possibilità di sedersi solo su alcune sedie appositamente segnate)”. La proposta però non era stata accolta, o per indolenza o per impossibilità d’attuazione.
Le lamentele sono così continuate, finché giovedì scorso, 14 maggio, il primo cittadino si è deciso a rispondere pubblicamente in Facebook, asserendo di non poter sindacare sulle scelte del direttore responsabile delle Poste, il quale “sicuramente starà usando tutto il buon senso possibile nel rispetto della normativa, sulle modalità di accesso all’Ufficio”.
Infatti Poste Italiane chiarisce: “Ci sono delle disposizioni di sicurezza contro la diffusione del Coronavirus: disposizioni tuttora valide, nonostante sia già iniziata la fase 2. Sono misure che servono a tutelare la salute delle persone: gli abitanti di Caerano e i dipendenti dell’Ufficio Postale. Per questo motivo possono esserci stati nei giorni scorsi dei rallentamenti. Vale sempre l’indicazione di andare in Ufficio Postale per le operazioni urgenti”.
Infine conclude, in merito alla riattivazione del Postamat: “Questo sicuramente migliorerà la situazione perché i cittadini non devono più andare in Ufficio per prelevare contante o fare altre operazioni: lo possono fare allo sportello automatico, anche in orario di chiusura delle Poste”.
(Fonte: Sara Surian © Qdpnews.it).
(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it