Tre notti consecutive di chiusura della Statale 51 di Alemagna, il collegamento di gran lunga più veloce tra l’Ampezzo, diverse località cadorine e l’Alta Marca trevigiana.
Il provvedimento sarà in vigore nella prima parte della prossima settimana, da lunedì 23 a giovedì 26 gennaio, nel centro di Valle di Cadore, dove sono presenti due strettoie ben note agli automobilisti e, ancora di più, ai conducenti di mezzi pesanti: una delle due, quella all’altezza del civico 79 di via XX Settembre (a sinistra nella foto), si appresta a cambiare volto con una rettifica della curva che la renderà più sicura e scorrevole.
Per consentire la modifica, sarà prima necessario abbattere parte di un edificio all’altezza della curva stessa. Visto e considerato il traffico che insiste sull’Alemagna durante il giorno, Comune e Anas hanno convenuto di fare eseguire i lavori nottetempo.
Da qui la decisione di chiudere l’Alemagna dall’Hotel Cador (ex ValBoite) fino all’incrocio via Rusecco/via Dante dalle ore 21.30 alle 6 del mattino successivo da lunedì 23 a giovedì 26 gennaio.
Un avviso pubblico del Comune di Valle di Cadore precisa che verrà comunque garantita, anche durante i lavori, la transitabilità ai frontisti e che per ogni altra informazione ci si può rivolgere al municipio.
Quello della prossima settimana non sarà l’unico intervento di miglioramento della viabilità sull’Alemagna in vista delle Olimpiadi invernali di Milano Cortina 2026. Valle di Cadore sarà uno dei Comuni bellunesi maggiormente interessati da modifiche al tracciato storico della SS 51.
AGGIORNAMENTO DEL 18 GENNAIO SERA:
Anas (Gruppo FS Italiane) ha riprogrammato l’intervento di demolizione del fabbricato situato a ridosso della sede stradale della statale 51 “di Alemagna” nel centro abitato di Valle di Cadore. La demolizione dell’edificio adiacente alla carreggiata si rende necessaria per garantire il transito in sicurezza, in particolare per i mezzi pesanti.
Su richiesta del Comitato Operativo Viabilità (COV) attivato nella Prefettura di Belluno, l’avvio dell’intervento è stato rinviato a domenica 29 gennaio a partire dalle ore 21.30 per tener conto del prolungamento della Coppa del Mondo di Sci su Cortina d’Ampezzo. Il completamento dei lavori è previsto entro venerdì 3 febbraio alle ore 6 del mattino.
Per consentire l’esecuzione delle attività in piena sicurezza la statale sarà chiusa al traffico dei veicoli con massa a pieno carico superiore a 3,5 tonnellate, per un tratto di circa 1 chilometro all’altezza del km 75. Al fine di mitigare il più possibile i disagi alla circolazione locale, la limitazione sarà in vigore nella sola fascia oraria notturna 21.30 – 6.00 e non riguarderà i servizi di emergenza.
I mezzi di massa fino alle 3,5 tonnellate percorreranno una deviazione su viabilità comunale segnalata in loco; il percorso alternativo per i mezzi di massa eccedente le 3,5 tonnellate è costituito dalla direttrice SS 51bis – SR 48 – SR 48bis – SS 51.
(Foto: Comune di Valle di Cadore – Google Maps).
#Qdpnews.it