Trasporto pubblico locale, approvato l’orario per le festività natalizie: “Anche per i turisti”

La Provincia ha approvato l’orario del trasporto pubblico locale durante le festività natalizie, in vigore dal 23 dicembre al 6 gennaio, periodo di vacanza scolastica. Accolte in parte le richieste di Dolomitibus.

«Non riduciamo il servizio, ma lo ottimizziamo rispetto alla chiusura di scuole e fabbriche» spiega il consigliere provinciale delegato ai trasporti, Massimo Bortoluzzi. «L’obiettivo è mantenere un livello di trasporto pubblico locale adeguato alle esigenze delle comunità locali e anche dei turisti che arriveranno per le vacanze di Natale».

Di fatto, il servizio extraurbano – controllato dalla Provincia – e l’urbano di Cortina proseguiranno come da programma. L’urbano di Auronzo, Feltre e Belluno (compreso il servizio Trillo) sarà invece sospeso alle 18 sia la vigilia di Natale sia il 31 dicembre, come richiesto da Dolomitibus e come accordato dai rispettivi Comuni.

«Vista la chiusura delle scuole e quindi la possibilità di avere autisti a disposizione, abbiamo ritenuto di mantenere alto il livello di servizio, laddove possibile, con la collaborazione di Dolomitibus» conclude il consigliere Bortoluzzi. «Il trasporto pubblico locale rappresenta uno strumento di coesione sociale in montagna, perché riduce le distanze e collega territori anche scarsamente abitati. I numeri possono essere esigui, ma l’attenzione per le aree periferiche non può venir meno, anche se siamo ben consapevoli dei problemi che riguardano l’intero comparto del trasporto pubblico, a livello nazionale».

(Autore: Redazione di Qdpnews.it)
(Foto: archivio Qdpnews.it)
(Articolo e foto di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata

Total
0
Shares
Articoli correlati