S’infortuna mentre va a funghi, 7 soccorritori lo cercano e salvano. Malore, escursionista grave

Verso le 11.40 di oggi, mercoledì, la Centrale del Suem ha attivato il Soccorso alpino di San Vito di Cadore per un cercatore di funghi scivolato nel bosco in una zona non ben definita, riportando un sospetto trauma alla caviglia che gli impediva di rientrare autonomamente.

Risaliti alla probabile zona in cui doveva trovarsi il 62enne di San Vito di Cadore – tra Ponte Cancia e la soprastante cascata -, 7 soccorritori sono partiti a cercarlo.

Una volta individuato e raggiunto fuori sentiero, la squadra gli ha immobilizzato la parte dolorante per poi caricarlo in barella e trasportarlo 500 metri a piedi fino alla strada, dove lo attendeva l’ambulanza.

Sempre oggi ma attorno alle 15.20 il Soccorso alpino di Cortina d’Ampezzo è stato attivato nel caso in cui l’eliambulanza non fosse riuscita a portare a termine il recupero di un escursionista che si era sentito poco bene all’altezza di Forcella Lagazuoi.

Il 61enne, che aveva avvertito di avere problemi al cuore ed era assistito da due persone di passaggio, è stato raggiunto e caricato a bordo dell’elicottero dell’Aiut Alpin Dolomites di Bolzano, riuscito a intervenire grazie a un varco nelle nuvole.

L’uomo è stato trasportato per accertamenti all’ospedale di Brunico (in codice rosso) e le squadre sono state fatte rientrare.

(Foto: archivio Qdpnews.it)
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati