Verso le 11 di oggi sabato un’escursionista ha contattato il 118 poiché il compagno era caduto e si era fatto male mentre si trovavano sulla normale alla Cresta dei Camin, nel Gruppo del Moschesin.
Mentre il Soccorso alpino di Agordo si preparava per eventuale supporto, l’elicottero del Suem di Pieve di Cadore raggiungeva la zona. Fatto campo base nella Malga sottostante, l’eliambulanza è salita e ha sorvolato i gradoni di sfasciumi poco sotto la cima, individuando il 63enne di Pastrengo (Verona), con un trauma al volto e probabilmente alla gamba.
Recuperato con un verricello di 30 metri, l’infortunato è stato affidato ai sanitari al campo base per le prime cure e l’elicottero è tornato in quota a prendere la compagna. L’uomo è stato quindi accompagnato all’ospedale “San Martino” di Belluno.
Successivamente, all’ora di pranzo “Falco 1” è entrato in azione per soccorrere un 51enne di Faenza a Cortina, cardiopatico, anch’egli condotto all’Ospedale di Belluno, mentre Falco 2 ha recuperato a Pieve di Cadore un 79enne di Bergamo per un problema neurologico. Entrambi si trovano in condizioni di media gravità.
Poco prima delle 14, l’elicottero è volato al Rifugio Talamini, chiamato a seguito del malore di un 54enne di Bologna che si trovava lì assieme alla moglie. Valutato dall’équipe medica, è stato portato a Belluno per gli approfondimenti del caso.
(Autore: Redazione di Qdpnews.it)
(Foto: archivio Qdpnews.it)
(Articolo e foto di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata