Il 24 marzo si celebra la Giornata europea del Gelato artigianale. Una data importante per Longarone Fiere Dolomiti, che ospita da decenni la Mig (Mostra internazionale del gelato) e che da qualche mese è sede ufficiale di Artglace.
Proprio da Longarone Fiere, qualche anno fa, partì l’idea della Giornata europea dedicata al gelato, come ha ricordato Paolo Garna, nella conferenza stampa di presentazione delle iniziative per il prossimo 24 marzo.
“Una giornata che quest’anno arriva all’11esima edizione e che intende celebrare uno dei prodotti simbolo del Made in Italy, in grado di valorizzare la filiera agroalimentare locale – prosegue Garna -. Ma anche per sensibilizzare le gelaterie artigianali affinché lancino la stagione. Il gelato artigianale muove un business di quasi un miliardo di euro l’anno in Italia e questo dimostra quanto importante sia tutelare e promuovere questo prodotto”.
La valorizzazione del prodotto artigianale, come sinonimo di qualità, è stata sottolineata dal presidente della Provincia di Belluno Roberto Padrin: “Longarone è la capitale del gelato e ne siamo orgogliosi. L’artigianalità che oggi rende il gelato italiano unico al mondo è frutto del know how di gelatieri storici, partiti dalle nostre valli per esportare questa eccellenza in tutto il pianeta”.
Oltre alla storia del prodotto, la Giornata europea è anche stimolo per perseguire l’innovazione. “Si parte dalla tradizione, per guardare avanti – afferma il presidente di Longarone Fiere Dolomiti Michele Dal Farra. E proprio la fiera ha messo in campo tre iniziative per celebrare degnamente la giornata del 24 marzo -. Siamo partiti con la presentazione del gelato al Prosecco all’antica Fiera di San Gregorio, a Valdobbiadene. E sempre in quell’occasione abbiamo proposto la degustazione del gusto dell’anno, l’Apfelstrudel. Poi, il 23 marzo, vigilia della Giornata europea, saremo a Venezia, con Regione Veneto e Venice Promex, per una mattinata di racconto del gelato. La giornalista Gaia Padovan di Mediaset condurrà le spiegazioni sulle proprietà nutrizionali di questo straordinario alimento. Poi il 24 in Agrimont (la fiera dell’agricoltura di montagna), in collaborazione con Bellunesi nel Mondo, verrà assegnato il Premio Pocchiesa, ottava edizione”.
Quest’anno il premio sarà assegnato a Michelangelo Corazza, storico gelatiere bellunese con l’attività a Vienna e scrittore. “Ogni volta che finiva una stagione, si metteva a scrivere un libro: ne ha composti circa 50, tutti raccontano le tradizioni, la storia e le vicende della Val di Zoldo, e parlano anche di gelato” dichiara Oscar De Bona, presidente dei Bellunesi nel Mondo e past president di Longarone Fiere.
(Foto: Longarone Fiere).
#Qdpnews.it