Sarà Fiames a ospitare il villaggio olimpico di Cortina 2026: 1.200 atleti saranno accolti in strutture rimovibili

Fiames
Fiames

Sarà Fiames il luogo dove sorgerà il villaggio olimpico di Milano Cortina 2026. La decisione è stata presa ieri, mercoledì, nel corso della quarta cabina di regia in vista dei prossimi Giochi invernali che si è tenuta a Palazzo Chigi alla presenza del ministro delle infrastrutture Matteo Salvini e di quello dello sport Andrea Abodi.

All’incontro hanno partecipato anche i presidenti del Coni e della Fondazione Milano-Cortina 2026 Giovanni Malagò, e del Comitato italiano paralimpico Luca Pancalli, l’amministratore delegato della Fondazione Andrea Varnier, il presidente di Infrastrutture Milano-Cortina 2026 Veronica Vecchi e l’amministratore delegato Luigi Valerio Sant’Andrea. Sono intervenuti anche i presidenti delle Regioni Lombardia Attilio Fontana e Veneto, Luca Zaia, oltre ai sindaci di Milano Giuseppe Sala e di Cortina d’Ampezzo Gianluca Lorenzi. 

È stato proprio l’amministratore delegato Sant’Andrea a presentare l’istruttoria sulla localizzazione del villaggio olimpico di Cortina d’Ampezzo, esponendo le ragioni tecniche e di sostenibilità della proposta della località di Fiames. Il villaggio olimpico ospiterà circa 1.200 atleti e anche in questo caso si tratterà di strutture mobili che verranno smontate una volta terminati i giochi. La scelta di Fiames spegne dunque ogni malumore dopo la proposta di Campo come sede del villaggio.

Per evitare sovrapposizioni di cantieri, slitterà di circa otto mesi la fine della realizzazione della variante di Cortina.

“Il sito di Fiames appare il più adatto a ospitare il villaggio olimpico di Cortina – commenta Zaia -. L’indicazione finale è emersa da un report tecnico particolarmente approfondito, di oltre 60 pagine, che ha preso in esame i diversi siti cortinesi dove era ipotizzabile poter ospitare il villaggio”.

“L’analisi comparativa è stata redatta dal commissario Sant’Andrea con i suoi tecnici. È durata molto tempo, valutando le diverse progettualità, fugando ogni dubbio. Fiames è risultata la scelta migliore. La relazione verrà messa agli atti e sarà resa disponibile a tutti, visto e considerato che i percorsi si vogliono realizzare nella massima trasparenza” termina il governatore del Veneto.

Durante la riunione sono stati affrontati tutti i temi all’ordine del giorno, tra cui anche il più atteso ovvero la scelta del luogo dove verranno disputate le gare di pattinaggio di velocità: dopo l’esclusione del pattinodromo di Spresiano, a giocarsela sono rimaste Milano e Torino. 

Salvini ha richiesto un’ulteriore specifica sull’ammontare dell’investimento a carico di Fondazione Fiera per l’impianto temporaneo milanese. Alla richiesta si è associato anche Abodi. È stata valutata positivamente dal Comitato Olimpico Internazionale la prospettiva milanese anche tenendo conto del profilo temporaneo dell’impianto, assoluta novità nella storia delle Olimpiadi invernali, che comporta un minor investimento rispetto a una pista permanente, che potrà essere valutata anche dalle città che in futuro si candideranno a ospitare i Giochi invernali, in un’ottica di sostenibilità economica. La proposta finale relativa all’impianto di Rho Fiera sarà presentata per approvazione al Consiglio di Amministrazione della Fondazione MiCo 2026 il prossimo 18 aprile.

A seguire, Salvini ha presentato l’aggiornamento del piano delle opere da approvare con un tempestivo DPCM, nell’àmbito del quale sarà disposto il riparto dei fondi di 724 milioni di euro, attualmente disponibili. Le tre opere per le quali c’è una parziale copertura finanziaria, saranno oggetto di uno specifico provvedimento nell’ambito della Legge di Stabilità 2024.

È stata infine presentata la proposta di un protocollo di legalità per la realizzazione dei Giochi Olimpici e Paralimpici da elaborare e sottoscrivere con il Ministero dell’Interno e, successivamente, da declinare a livello territoriale. A stretto giro, sarà stabilito un rapporto permanente anche con il Ministero della Difesa. La prossima Cabina di regia si svolgerà il 4 maggio.

(Foto: web).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati